Jurassic World: La rinascita e l’imperativa richiesta di Steven Spielberg: “Togliete tutto”
Steven Spielberg non ama gli omaggi ai suoi film: il dietro le quinte di Jurassic World: La rinascita
Se durante Jurassic World: La rinascita vi siete sentiti improvvisamente catapultati a bordo dell’Orca di Lo squalo, non siete i soli. Anche Gareth Edwards, regista del quarto capitolo della saga, lo ha pensato leggendo la sceneggiatura: “Aspetta un attimo. C’è una barca che insegue una creatura sottomarina con una pinna gigante… e hanno un fucile… e si sporgono dalla fiancata per cercare di sparargli. Non è che c’è già un film che lo fa in maniera magistrale?”
Il riferimento a Lo squalo era talmente evidente che Edwards aveva inizialmente pensato di proporre una riscrittura della sequenza. Ma scartarla non era un’opzione sul tavolo, quindi decise di trasformare la scena in un omaggio dichiarato a Spielberg, proprio come il Mida di Hollywood aveva fatto tante volte nei suoi film con i registi che lo avevano ispirato.

Peccato che Spielberg non sia affatto fan di questo tipo di tributi quando a farli sono gli altri. Edwards ha raccontato che un giorno arrivò una nota dal leggendario regista, produttore esecutivo del film: “A proposito, rimuovi tutti i riferimenti ai film precedenti di Spielberg e gli Easter egg di Jurassic Park.”
Una doccia fredda per il regista britannico, che ha commentato con autoironia: “Era una di quelle situazioni in cui non sei d’accordo, annuisci, lo scrivi… e aspetti di vedere cosa succede nei mesi successivi. Probabilmente mi sono sentito come un serpente che si morde la coda.”
Eppure, nonostante il diktat, diversi Easter egg e riferimenti a Jurassic Park sono comunque finiti nel montaggio finale di Jurassic World: La rinascita. Forse perché, come suggerisce Edwards, una volta che la “legge” viene scritta… si trova sempre un modo per aggirarla.
Leggi anche Jurassic World – La rinascita, sceneggiatore rivela la scena “troppo esplicita” che è stata tagliata