Judi Dench, l’attrice sta perdendo la vista: “Leggere i copioni sta diventando impossibile”
L'attrice Premio Oscar, da tempo, soffre di una malattia degenerativa, che adesso le sta causando non pochi problemi alla vista.
Lo scorso 8 dicembre ha compiuto 88 anni, 60 dei quali dedicati al cinema e alla recitazione. Judi Dench, sfortunatamente, potrebbe presto ritirarsi dalle scene. L’attrice, vincitore del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1999 per la sua interpretazione in Shakespeare in Love, ha rivelato pubblicamente – nel corso della sua ospitata al The Graham Norton Show – che sta gradualmente perdendo l’uso della vista a causa di una malattia degenerativa.
Judi Dench e la sua degenerazione maculare dovuta ad una malattia degenerativa

Judi Dench è stata schietta per quanto riguarda la sua degenerazione maculare, ammettendo di poter ancora svolgere il proprio lavoro, ma solo grazie alla tecnologia, ovvero con il supporto di una macchina che legge le battute. “Leggere i copioni è diventato impossibile, anche perché io ho una memoria fotografica. Quindi ho bisogno di trovare una macchina che non solo mi legga le battute, ma mi indichi anche la loro posizione sul foglio. Di solito per me era molto facile imparare delle battute e ricordarle. Potrei recitare La Dodicesima Notte per intero anche ora“.
Considerata tra le interpreti più importanti del cinema e del teatro inglese nonché della sua generazione, Judi Dench, è, insieme a Glenn Close, Cate Blanchett e Geraldine Page, la quarta attrice più candidata nella storia dei Premi Oscar avendo ricevuto ben otto candidature. Nel corso della sua carriera, ha vinto 11 Premi BAFTA, 8 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Award, 2 Golden Globe e un Tony Award. Tra i suoi ruoli più noti, quello di M – dal 1995 al 2015 – nella saga di 007.