Joss Whedon conferma il suo addio alla Marvel

Joss Whedon, in quanto regista dei primi due film Avengers, è una delle figure più importanti del Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, in baso a quanto è emerso la scorsa estate in seguito all’uscita di Avengers: Age of Ultron, il futuro del regista con il franchise sembra incerto.

Whedon ha discusso a lungo sul duro lavoro mentale e fisico che ha comportato per lui lavorare sul sequel del primo film con la squadra di Vendicatori che conosciamo bene. Anche se non sarà coinvolto nella produzione delle due parti in cui è diviso Avengers: Infinity War, c’è ancora qualche speranza di poter vedere il regista a lavoro per la prossima fase 3. Ma Whedon, come apprendiamo dalle dichiarazioni rilasciate dal regista all’Oxford Union, non sembra disposto a confermare quanto abbiamo precedentemente detto riguardo la possibilità di rivederlo a lavoro per la fase 3.

Joss Whedon conferma di aver definitivamente chiuso con la Marvel

No. Sono stato un loro consulente per un po’… Ho avuto modo di dire la mia riguardo tutti i film della Fase Due, poi ho deciso di concentrarmi solo ed esclusivamente su Ultron, ma sapevo che, una volta concluso il film, avrei dovuto fermarmi. Così mi sono preso una pausa – non perché c’è stata una qualche discussione – solo perché semplicemente non voglio. Se fossi ancora lì a dire la mia sui film, sarebbe un impegno quotidiano. Non potrei fare nient’altro perché stanno realizzando un sacco di film ed è molto divertente. Si tratta di un lavoro molto seducente. Quando puoi migliorare le cose o anche solo migliorarle leggermente e i produttori ti ascoltano è molto bello e raro. Ho lavorato per loro [la Marvel] per molto tempo e non è facile essere ascoltati sul serio; quindi è stato fondamentale per me dire addio alla Marvel in modo amichevole, anche se…

Ricordiamo che Whedon ha parlato in passato delle sua intenzione di voler creare un proprio universo (cosa che ancora non ha realizzato) e dirigere un film con un unico protagonista (un evidente cambio di rotta dopo i due film con gli Avengers). Al momento, i film MCU in via di sviluppo vedono come protagonisti una molteplicità di supereroi (Captain America: Civil War,  Thor: Ragnarok), quindi è abbastanza evidente che Whedon non abbia molte   opportunità di realizzare il genere di film che desidererebbe dirigere all’interno del mondo Marvel.

Eppure, è sicuramente deludente per molti fan vedere lo scrittore e il regista favorito per i film Marvel decidere di non lavorare più con la tanto apprezzata casa di produzione. Con i suoi due film con gli Avengers, il regista ha dimostrato una chiara comprensione delle dinamiche dei personaggi e un’ottima capacità nel pensare interazioni e battute argute da inserire nello script e soprattutto nelle scene di dialogo, alle volte tanto eccitanti quanto qualsiasi altro momento d’azione e combattimento. L’addio del regista crea un vuoto che la Marvel deve trovare al più presto un modo per riempire, sicuramente non sarà facile sostituire una voce unica come quella di Whedon. Sarà (forse!) il duo Joe e Anthony Russo, al timone di Captain America: The Winter Soldier, capace di dar vita ad un’avvincente fase 3?

Fonte: screenrant

Tags: Marvel