Joseph Bologna, attore visto ne L’ospite d’onore, muore a 82 anni

Attore e drammaturgo, si è spento ieri Jospeh Bologna, autore di numerosi spettacoli teatrali e nominato all'Oscar con la moglie Renée Taylor.

Attore, scrittore e regista, Joseph Bologna si è spento a 82 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro pancreatico.

La star di film quali L’ospite d’onore di Richard Benjamin è scomparsa domenica nella struttura medica City of Hope di Duarte, in California. Il mese scorso aveva partecipato alla proiezione speciale del film di Benjamin in occasione del 35esimo anniversario dalla sua uscita.

Joseph Bologna ha collaborato a lungo con la moglie Renée Taylor, che ha dato l’annuncio sottolineando come il marito abbia avuto “una bella vita e una bella morte.” Bologna è morto due giorni dopo che la coppia aveva festeggiato i 52 anni di matrimonio.

Insieme, hanno scritto e interpretato nel 1968 lo spettacolo di Broadway Lovers and Others Strangers, di cui due anni dopo firmarono l’adattamento cinematografico, arrivato in Italia con il titolo Amanti ed altri estranei, per il quale vennero candidati all’Oscar.

Nato a Brooklyn da una famiglia di operai italo-americani, Joseph Bologna ha servito nella Marina degli Stati Uniti e ha lavorato come addetto pubblicitario prima di sentire il richiamo delle scene.

Con la moglie, ha scritto ben 22 spettacoli teatrali oltre ad aver realizzato numerosi progetti cinematografici e televisivi, tra cui la serie CBS Calucci’s Department e lo show della HBO Bedrooms.

Al cinema, Joseph Bologna aveva prestato la voce ne L’era glaciale 2 – Il disgelo, mentre la sua ultima apparizione risale al 2012, quando interpretò Martin Brown in Driving Me Crazy di Steve Marshall.