Joker: il regista non era preoccupato della carica violenta del film

In un'intervista esclusiva al THR, Todd Phillips ha parlato delle polemiche sulla presunta istigazione alla violenza presente nel suo film Joker e sulle preoccupazioni iniziali della Warner Bros.

Todd Phillips in un’intervista ha parlato delle controversie sulla violenza presente nel suo film Joker e sulle preoccupazioni iniziali della Warner Bros.

Prima dell’uscita di Joker, all’inizio di quest’anno ci sono state molte polemiche legate alla preoccupazione che il film potesse ispirare azioni violente. Tra i critici del film c’erano anche i familiari delle vittime delle riprese del teatro Aurora in cui gli spettatori sono stati tragicamente uccisi durante la proiezione di The Dark Knight Rises nel 2012. Ora, con l’uscita di Joker ormai passata e le preoccupazioni di violenza che alla fine sono state infondate, il regista Todd Phillips si sta aprendo a nuove dichiarazione e ha detto di non essere mai stato preoccupato che il film potesse scatenare reazioni violente negli spettatori. Nella tavola rotonda dei registi organizzata da The Hollywood Reporter, Phillips ha detto di non essersi preoccupato per la violenza quando Joker è uscito, definendo l’intera controversia una polemica sterile, arrivando ad accusare i media per la discussione.

“No, perché non mi sono abbonato a quelle str*****e, francamente, che escono sui media, dove ogni tanto scelgono un film e dichiarano che significa qualcosa che non significa”, ha detto Phillips. “Avevamo pensato a dei pezzi scritti in cui la gente scriveva con orgoglio: “Non ho visto il film”. Non ho bisogno di vedere il film”. Anche se Phillips era sicuro che il film non avrebbe scatenato violenza, non era così sicuro che la polemica avrebbe potuto portare alla cancellazione totale del film da parte della Warner Bros. Philllips è apparso nel nuovo podcast di Moore Rumble With Michael Moore, un podcast quotidiano che Moore intende curare per tutta la questione elettorale del 2020. Il sesto giorno di messa in onda, ha intervistato Phillips, dopo aver postato su Instagram quanto amasse Joker all’uscita nelle sale del film. “Pensavo che avremmo potuto finire a parlare di Joker, proprio sull’aspetto per cui la narrazione su Joker ha iniziato ad arrivare nei media”, ha detto Phillips. “Ho iniziato a pensare “Gesù, sarà una di quelle cose in cui alla Warners – perché è di proprietà di AT&T e WarnerMedia, è una cosa molto più grande di quanto lo sarà mai Joker – si interrogano semplicemente ‘Questo vale tante preoccupazioni oppure no?” C’è stato un minuto di preoccupazione lì”. Alla fine, la Warner Bros. non ha cancellato Joker e il film ha poi portato al box office più di un miliardo di dollari.

Tags: DC Joker