Joker: la verità sulle tensioni tra Joaquin Phoenix e Robert De Niro

Ecco le ultime indiscrezioni sul difficile rapporto tra Joaquin Phoenix e Robert De Niro sul set di Joker, il film campione d'incassi di Todd Phillips.

La rivista GQ ha rivelato nell’ultimo numero nuovi importanti retroscena sulle tensioni tra Joaquin Phoenix e Robert De Niro sul set di Joker

Joker è stato senza dubbio il grande successo della stagione cinematografica 2019, tra l’enorme incasso ottenuto al box-office e la consacrazione di Joaquin Phoenix agli Academy Awards 2020. Lavorando a questo film, il fresco vincitore dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista ha avuto l’opportunità di poter condividere il set con uno dei suoi attori preferiti: Robert De Niro.

Joker; Cinematographe.it

Joker: la verità sulle tensioni tra Joaquin Phoenix e Robert De Niro

Il rapporto tra i due, però, non è stato idilliaco. Fin dagli scorsi mesi, si era parlato di varie tensioni sul set che oggi trovano riscontro nei nuovi retroscena di GQ. Le tensioni tra i due attori sarebbero nate ancor prima di arrivare sul set, cioè durante la consueta lettura del copione. Joaquin Phoenix non ama particolarmente le letture in gruppo del copione, mentre per De Niro si tratta di una parte molto importante del suo lavoro.

Quando Phoenix non si è presentato al read-through di Joker, De Niro ha parlato subito al regista Todd Phillips, dicendogli: ”Digli che è un attore e deve essere qui. Mi piace ascoltare l’intero film e andremo tutti quanti in una stanza a leggerlo”. Phoenix, dal canto suo, ha ribadito la sua volontà nel non farlo, ma successivamente si sarebbe recato negli uffici della società di Robert De Niro per una lettura, borbottando le sue battute e passando una buona parte di tempo a fumare in un angolo della stanza.

In seguito, Robert De Niro ha invitato il suo collega nel suo ufficio per parlare a quattrocchi, con Todd Phillips presente. In questa occasione i due si sono chiariti, con De Niro che ha persino baciato sulla guancia Phoenix, dicendogli: ”Andrà tutto bene, fessachiotto”.