Joker: il regista conferma qual è la vera città che ha ispirato Gotham City

Il regista ha confermato una sensazione avuta già da molti spettatori. I suoi ricordi di gioventù hanno ispirato l’ambientazione di Joker

Il film Joker ha conquistato pubblico e critica anche per il suo profondo realismo, e per la capacità di calare un popolare personaggio dei fumetti in un mondo tangibile, così simile a quello che viviamo tutti i giorni. Nei contenuti speciali della versione Blu-Ray di Joker, il regista Todd Phillips ha rivelato alcune delle ispirazioni più importanti che lo hanno portato a creare quel tipo di atmosfera del film. Ed una di queste ha a che fare con una città che conosciamo molto bene.

Anche se non diciamo quando e dove il film si svolge nella mia mente è sempre stata la New York del 1981, così come era nei miei ricordi. All’epoca avevo solo undici o dodici anni, ma la ricordo esattamente com’è nel film. Una città veramente denigrata e malridotta.

Il regista è stato di recente intervistato da Variety ed ha espresso la propria curiosità di vedere in azione Batman nell’universo cinematografico del Joker. 

Quella del film è una Gotham molto interessante- ha detto- vorrei vedere qualcuno mettersi a confronto col fatto di dover rappresentare un Batman somigliante a quel tipo di ambiente. Non sto dicendo che farei una cosa del genere. Ciò che m’interessava dell’idea d’includere Batman nel nostro film è: che tipo di Cavaliere Oscuro produrrebbe questa Gotham? Questo è quello che voglio dire.

 

Tags: Joker