Johnny Depp svela quale è il suo film preferito: è di Tim Burton ma non è Edward mani di forbice!

Il film preferito di tutta la carriera di Johnny Depp? La star ha scelto una delle otto collaborazioni che ha realizzato con Tim Burton!

Nonostante il calo di popolarità che l’attore Johnny Depp ha subito negli ultimi anni a causa del processo mediatico contro l’ex moglie Amber Heard (con tanto di documentario su Netflix), il suo rapporto con la celluloide durante il primo decennio degli anni 2000 è stato decisamente molto fruttuoso, specialmente grazie alla saga cinematografica di Pirati dei Caraibi, in cui l’attore ha dato vita al leggendario Capitan Jack Sparrow. Tuttavia, il franchise che lo ha catapultato sull’altare della settima arte non occupa il podio delle opere più celebri della sua filmografia. In un’intervista con Entertainment Weekly, Johnny Depp ha rivelato quale film gli piace di più tra tutti quelli in cui è apparso.

Ed Wood (1994), diretto da Tim Burton, è il film più speciale dell’intera filmografia dell’attore, che ricordiamo è apparso anche in altri titoli degni di nota come Platoon (1986 ), Edward mani di forbice (1990) e Paura e delirio a Las Vegas (1998). Tuttavia, la preferenza di Depp per il film di Tim Burton girato in bianco e nero è assoluta, spiegando che “nonostante la mia interpretazione, questo film è un gioiello tenero e comico”, valorizzando lo splendido cast che lo ha accompagnato sul set, composto da artisti del calibro di Martin Landau, Patricia Arquette e Bill Murray.

Il film racconta la biografia di quello che è considerato il peggior cineasta della storia della celluloide, Edward D. Wood Jr., narrando la vita emozionante e spesso stravagante di un regista di culto noto per le sue produzioni a basso budget e il modo peculiare con cui effettuava le sue riprese.

Leggi anche Johnny Depp deve tutto ad Al Pacino: ecco come l’attore lo ha convinto a tornare

All’inizio delle riprese, Johnny Depp stava attraversando un periodo di crisi. La sua relazione con Winona Ryder si era appena conclusa con una dolorosa rottura che ha portato l’attore ad arrivare alle riprese fradicio di lacrime. Era anche depresso per la profonda delusione che l’industria cinematografica aveva prodotto in lui. Tuttavia, questo ruolo lo ha aiutato a prendere il volo e a riscoprire la versione migliore di sé, dandogli “l’opportunità di imparare e divertirsi”. Inoltre, Depp ha affermato che lavorare con Martin Landau “ha rinvigorito il mio amore per la recitazione”.

Anche Tim Burton considera il film come il migliore di tutta la sua filmografia. Il regista ha rivelato che non ci ha impiegato molto a convincere l’attore che sarebbe stato lui a dare vita al leggendario regista di film di serie B. Per il ruolo, Johnny Depp si è ispirato a un mix tra “il cieco ottimismo di Ronald Reagan, l’entusiasmo dell’Uomo di Latta de Il Mago di Oz (1939) e il conduttore radiofonico Casey Kasem” per formare la personalità del suo personaggio. La regia di Tim Burton è un’altra componente decisiva che eleva Ed Wood a capolavoro. Burton, noto per la sua estetica unica e la capacità di dare vita a mondi fantastici, ha trovato nella storia di Wood la tela perfetta per liberare la sua creatività.