Johnny Depp, il direttore del Festival di San Sebastian difende l’attore: “Non è stato arrestato, né condannato”

Nonostante le polemiche, il Festival di San Sebastian conferma la sua ferra volontà di consegnare il premio alla carriera a Johnny Depp.

Dopo le numerose polemiche, il Festival internazionale del cinema di San Sebastian reagisce. Pochi giorni fa, il Festival ha comunicato la decisione di consegnare a Johnny Depp il Donostia Award, una sorta di premio alla carriera. L’anno scorso l’attore ha perso una causa per diffamazione contro il tabloid The Sun, reo di aver definito la star di Pirati dei Caraibi “un picchiatore di mogli” all’interno di un articolo riguardante il suo divorzio con l’ex moglie Amber Heard. Dopo la sconfitta in tribunale, Johnny Depp è stato licenziato dal terzo capitolo di Animali fantastici dalla Warner Bros.

Johnny Depp; cinematographe.it

Nelle ultime ore, però, Luis Rebordinos – il direttore del Festival di San Sebastian – ha deciso di stroncare le polemiche con un lungo comunicato stampa in cui ha difeso l’attore e la decisione di consegnarli il premio:

In questi tempi, in cui dilaga il linciaggio a mezzo social media, difenderemo sempre due principi fondamentali che fanno parte della nostra cultura e del nostro corpo legislativo: quello della presunzione di innocenza e quello del diritto alla reintegrazione. Secondo i dati comprovati di cui disponiamo, Johnny Depp non è stato arrestato, accusato né condannato per alcuna forma di aggressione o violenza contro alcuna donna. Lo ripetiamo: non è stato accusato da nessuna autorità in nessuna giurisdizione, né condannato per alcuna forma di violenza contro le donne.

Il Festival di San Sebastian è stato accusato di non aver mostrato un comportamento etico nei confronti della violenza contro le donne. Come direttore e maggior responsabile del festival, vorrei ribadire il nostro impegno nella lotta alla disuguaglianza, all’abuso di potere e alla violenza contro le donne. Oltre a rispettare gli impegni acquisiti nella Carta per la Parità e l’Inclusione delle Donne nel Cinema, il festival ha promosso consapevolmente la presenza di professioniste al vertice dei suoi dipartimenti. Attraverso il suo programma di settembre e durante tutto l’anno partecipa all’interrogarsi della società a partire da un punto di vista critico e femminista. Ci siamo anche adoperati per creare atmosfere sicure per le donne nei luoghi di lavoro e le location del festival e, in caso di comportamenti inappropriati, che si sono verificati, abbiamo preso provvedimenti severi e rapidi.

Ma gli impegni etici del festival non possono riferirsi solo ai problemi delle donne in una società patriarcale, nonostante la terribile natura della situazione in cui viviamo, dove centinaia di donne vengono uccise ogni anno a causa di crimini commessi dagli uomini. Il rifiuto di ogni comportamento violento e la presunzione di innocenza sono e saranno sempre i nostri principi etici.

L’edizione 2021 del Festival di San Sebastian si svolgerà dal 17 al 25 settembre prossimo. La consegna del Donostia Award a Johnny Depp è prevista per mercoledì 22 settembre.