John Woo shock: “ecco perché non vedo film di supereroi”

Il regista asiatico ha spiegato, al contrario, quali lungometraggi predilige.

John Woo, regista e sceneggiatore nato a Canton il 22 settembre 1946 è uno dei volti più innovativi e interessanti del cinema asiatico: parliamo di uno dei grandi maestri del genere action grazie alla realizzazione di capolavori del calibro di A Better Tomorrow (1986), The Killer (1989), Bullet in the Head (1990) e molti altri ancora. Successivamente ha deciso di abbracciare il mondo hollywoodiano, realizzando per l’appunto titoli per il mercato statunitense. Una volta chiusa questa fase, il film-maker è tornato sui suoi passi iniziali. Detto questo, il cineasta mancava da ben 7 anni sulle scene e finalmente l’artista sta per tornare con Silent Night – Il silenzio della vendetta, in arrivo a brevissimo nelle sale di tutto il mondo.

John Woo è tornato in pista dopo anni di inattività

John Woo - Cinematographe

Mentre è importante attendere con trepidazione tale pellicola, che vede tra l’altro come protagonista Joel Kinnaman nel quale un uomo che ha perso il figlio prepara la sua vendetta, ecco che in una recente intervista per il The New Yorker, proprio John Woo ha spiegato come mai solitamente non vede mai film supereroistici, spiegando anche quale tipo di progetti predilige.

“Non mi è mai piaciuto guardare film con grandi effetti speciali o qualcosa basato sui fumetti. Preferisco i film di Martin Scorsese, quel tipo di cinema. Non vedo l’ora di guardare Killers of the Flower Moon. Mi piacciono i film vecchio stile, sai? Il vero cinema. Non ci sono molti film del genere ultimamente.”

A quanto pare, da queste affermazioni di John Woo, sembra implicito comprendere che, come il suo collega americano, anche l’artista preferisce un tipo di cinema più autoriale e vecchio stampo piuttosto che i nuovi progetti marvelliani (ma non solo) che tempo fa furono definiti da Scorsese come “parchi a tema”. Interessante notare che, anche a distanze siderali dal punto di vista culturale, i due condividano così tanto.

Leggi anche Silent Night: arriva il primo trailer del nuovo film diretto da John Woo