John Wick: quando Keanu Reeves ha involontariamente cambiato le sorti della saga

Lo sceneggiatore Derek Kolstad rivela che il celebre franchise action avrebbe dovuto avere un titolo molto più generico.

Realizzare un film è senza alcun dubbio un’impresa ardua, ma ciò che di solito viene tenuto molto meno in considerazione è la difficoltà di trovare un titolo adeguato, un titolo che non solo rispecchi perfettamente il contenuto dell’opera, ma che abbia anche un potenziale commerciale. Forse il più grande risultato che un film o un franchise può ottenere è quello di entrare a far parte della cultura pop, e questo è esattamente ciò che ha ottenuto l’attuale quadrilogia di John Wick. Attenzione però, perché la saga con protagonista Keanu Reeves è stata inizialmente concepita con un titolo ben diverso (e molto più generico).

Durante un’intervista con ComicBook, lo sceneggiatore e padre della saga Derek Kolstad ha rivelato che l’intenzione era di intitolarlo Scorn, ma c’è stato un elemento inaspettato che ha ribaltato la situazione e ha salvato allo studio un buon milione di pubblicità: Keanu Reeves.

“L’unico motivo per cui si chiama John Wick è perché Keanu continuava a chiamarlo John Wick. L’ufficio marketing ha pensato: ‘Ehi, finora sono quattro o cinque milioni di dollari di pubblicità gratuita, quindi è meglio chiamarlo John Wick invece di Scorn. Ora non riesco a immaginare un titolo diverso”.

Per Kolstad il cambiamento è stato positivo e rivendica l’importanza del marchio nel mondo del cinema. “Penso che tutti siano concentrati su come saranno le produzioni, come saranno i film. Eppure quando guardi alla proprietà intellettuale, quando guardi a un franchise di successo, diventa ancora più importante ed è un motivo più grande per ottenere giusto.”

Leggi anche The Continental: l’anteprima della serie prequel di John Wick, presto su Prime Video