John Wick: il regista ha tante idee ma nessuna certa

Chad Stahelski ha infatti chiarito che vorrà concretizzarle solo in determinati contesti.

John Wick è una delle saghe action più interessanti degli ultimi anni che, tra l’altro, recentemente ha mostrato un insolito ampliamento dell’universo (ma andiamo con ordine). Il tutto è cominciato nel 2014, quando è stato lanciato il primo film della saga con Keanu Reeves protagonista, un film in cui un ex assassino, John Wick appunto, torna alla ribalta dopo aver perso il cane regalatogli dalla moglie defunta. Ciò inscena una scia di sangue infinita che poi porta, di fatto, il killer di nuovo sui propri passi. I film successivi, rispettivamente arrivati nel 2017, 2019 e 2023 hanno ingigantito di gran lunga la mitologia della saga, aggiungendo personaggi, dettagli e dando anche qualche spunto su eventuali spin-off e prequel collaterali di questo mondo. Ecco, proprio mentre è arrivata da poco la serie in tre parti The Continental (prequel e spin-off del franchise), così come è in arrivo Ballerina, quale sarà il destino di John Wick?

John Wick ha debuttato su schermo nel 2014, con il primo film

John Wick keanu reeves cinematographe.it

Sappiamo benissimo che, in John Wick 4, il protagonista non è assolutamente morto, nonostante l’apparenza sembra ingannare largamente gli spettatori. Lo stesso regista della saga, Chad Stahelski, ha chiarito più volte che in realtà avrebbe in testa altri possibili capitoli, ma li vorrebbe realizzare solo se si verificassero le condizioni giuste (con anche l’approvazione di Reeves, ovviamente). In una recente intervista per Inverse ha spiegato meglio questi aspetti.

“Ho quaderni e quaderni dietro di me, John Wicks 5, 6, 7, 8, 9. Abbiamo idee per giorni. Semplicemente non abbiamo la storia bloccata. Non ho alcun interesse a prendere soldi per riportare indietro John Wick per qualcosa. È un personaggio che mi piace? Ovviamente. E se facessi un paio di film di John Wick, fantastico. Keanu ne rifarebbe uno in un secondo se avessimo una bella storia. Lo lasciamo aperto. So che lo studio vorrebbe che dicessimo che ne abbiamo un altro. Keanu e io siamo sempre interessati a questo, ma lasciamo la cosa in sospeso per capire se abbiamo qualcosa che vorremmo vedere. In secondo luogo, abbiamo uno studio che è molto entusiasta e non solo motivato finanziariamente, ma è anche interessato a vedere cosa potremmo farci. Quindi, quest’anno sono stati molto gentili da parte nostra riguardo alla ramificazione. So che il termine è spin-off o attività ausiliarie o come vuoi chiamarlo. Keanu ed io siamo tornati indietro e abbiamo detto tutti: ‘Guarda, abbiamo idee per il mondo di John Wick, altri personaggi che non sono incentrati su John Wick’. Ragazzi, sareste interessati a esplorarlo?’ E furono fantastici, e dissero: ‘Sì, ci interesserebbe molto’. Personaggi che non erano in nessuno dei film che erano caduti in disparte perché semplicemente non si adattavano alle nostre trame e ad alcuni personaggi esistenti che ci piacerebbe vedere altre cose.”

Leggi anche The Continental: il regista spiega una grande differenza con i film di John Wick