John Wick 5 non sarà un sequel: il regista promette una storia completamente nuova
Il regista Chad Stahelski ha rivelato che John Wick 5 non sarà un sequel diretto degli eventi narrati nei primi quattro capitoli.
Il leggendario sicario è pronto a tornare, ma non come ce lo ricordavamo. Il regista Chad Stahelski ha rivelato in un’intervista a Empire che John Wick 5 non sarà un sequel diretto degli eventi narrati nei primi quattro capitoli. In altre parole: non ci sarà più la Gran Tavola e, soprattutto, non ci sarà più lo stesso John Wick.
“La saga di John Wick era praticamente conclusa”, ha spiegato Stahelski. “Quindi l’unico modo per fare un [quinto film] è avere una nuova storia che coinvolga John Wick. Non è una continuazione del Gran Tavolo. John ha affrontato il suo dolore. Sarà davvero diverso.”
Stahelski ha sottolineato che il nuovo film rappresenterà una svolta radicale rispetto all’intensa vendetta costruita attraverso i precedenti capitoli. “Tutti vedranno il trailer e diranno: ‘Cavolo… devo vederlo!’”, ha promesso il regista. L’idea è quella di esplorare un nuovo volto di John, liberato dalla spirale di dolore e vendetta che l’aveva dominato finora.
Un universo in espansione

Se da un lato John Wick 5 si allontanerà dalla storia del Tavolo Alto, dall’altro l’universo narrativo della saga è tutt’altro che in stallo. Sono infatti numerosi i progetti in arrivo legati al franchise, pensati anche per preparare il terreno al quinto film. Il primo sarà Ballerina, atteso nelle sale il 12 giugno, con Ana de Armas nei panni di un’assassina addestrata secondo i codici della Ruska Roma. Ambientato tra gli eventi del terzo e quarto capitolo, il film segue il suo personaggio in una missione di vendetta dopo la morte del padre.
Stahelski ha anche confermato l’importanza di due progetti chiave per lo sviluppo del prossimo capitolo: Under the High Table, la nuova serie TV ambientata nel mondo sotterraneo degli assassini e un film d’animazione prequel, incentrato sulla fine della carriera di Wick come sicario a tempo pieno. “La serie TV di John Wick e l’animazione sono priorità assolute”, ha dichiarato Stahelski. “La nostra idea è di provare alcune cose, esplorare alcuni filoni e usare queste due proprietà per catapultarci nelle idee di John 5.”
Con questa nuova direzione, John Wick 5 punta non solo a reinventare il personaggio iconico interpretato da Keanu Reeves, ma anche a espandere l’universo narrativo in modi inaspettati. La vendetta, forse, è alle spalle. Il futuro, invece, è appena cominciato.