John Wick 4: il regista commenta la possibilità della nomination agli Oscar

Chad Stahelski a commentato quella che potrebbe essere una possibilità più concreta del previsto.

John Wick è senza ombra di dubbio una delle saghe più interessanti del panorama action cinematografico da qualche anno a questa parte: il tutto è cominciato nel 2014, quando sul grande schermo è arrivata una scommessa del tutto particolare, ovvero un progetto molto dinamico con Keanu Reeves (Dracula di Bram Stoker, Constantine) dove interpreta un ex assassino che torna in pista dopo che la mafia russa per errore gli uccide il cane. Ciò scatena una serie di omicidi che poi ha ripercussioni anche nei capitoli successivi arrivati successivamente nel 2017, 2019 e 2023. Ecco, proprio parlando dell’ultimo capitolo, ancora non sappiamo effettivamente se il personaggio tornerà in un altro film, ma una cosa è certa: l’ultima pellicola è stato un successo senza precedenti.

John Wick 4 è arrivato nelle sale italiane a marzo 2023

John Wick keanu reeves cinematographe.it

A quanto pare se n’è accorta anche la Lionsgate che vorrebbe assolutamente spingere John Wick 4 agli Oscar come tra l’altro ha ricordato volutamente Screen Rant al regista Chad Stahelski per sentire la sua reazione in tal senso, che non poteva non essere entusiastica ed elettrizzata.

Sono rimasto piuttosto colpito. Non so se le persone sanno come funziona, ma spetta agli studi andare avanti, e mettono i soldi, e il tempo, e riuniscono tutte le troupe per aiutare a promuovere il film tra i membri dell’Academy e al pubblico. Sai cosa? È così divertente, ho già fatto questa battuta perché le acrobazie non hanno il loro Oscar. Penso che, non so se ricordi Bullitt, o qualcuno di questi altri grandi film, sai per cosa è stato nominato Bullitt? Miglior suono e miglior montaggio. Sembra che quelle siano le impostazioni predefinite. [Ridacchia] Se pensi che un film abbia avuto un’azione davvero buona negli ultimi 100 anni, lo metti nella classifica per il miglior suono o per il miglior montaggio, è piuttosto divertente. Ma penso che le cose stiano cambiando, l’Academy è stata di grande aiuto nell’ultimo anno per portare avanti le cose. Penso davvero che entro due anni avremo un Academy Award per le acrobazie, devono solo capire il come, non tanto il perché, tutti sono bravi con il perché. È un po’ lusinghiero, ma guarda, sono davvero orgoglioso. So che i film d’azione hanno sempre questo stigma intorno a loro secondo cui non è questo o quello o altro. Metterò il mio direttore della fotografia, Dan Laustsen, il mio scenografo, Kevin Kavanaugh, le mie squadre del suono, il mio guardaroba e le mie squadre di truccatori, metterò le mie squadre di stuntman contro chiunque là fuori. Penso al capitolo quattro, se ti piace la storia, ti piace il film, non ti piace il film, non ti piace la mia regia, ti piace la mia regia, pensi che sia troppo, è esagerato.”

Vi ricordiamo che John Wick 4, con la produzione di Lionsgate, Summit Entertainment, Thunder Road Films, 87Eleven Productions, è arrivato nelle sale italiane dal 23 marzo 2023 con la distribuzione affidata a Eagle Pictures, Rai Cinema e 01 Distribution.

Leggi anche The Continental: un riferimento a Matrix spiega una scena di John Wick 3