John Wick 3 – Parabellum: trama, cast e curiosità del film con Keanu Reeves

Ecco la trama, il cast completo e alcune curiosità e retroscena del terzo film della saga di John Wick: John Wick 3 - Parabellum.

John Wick 3 – Parabellum è il terzo capitolo della saga di John Wick, con protagonista Keanu Reeves, iniziata con il film John Wick nel 2014, seguito da John Wick – Capitolo 2 e che questa terza pellicola John Wick 3 – Parabellum. Diretto, come i primi 2 da Chad Staheleski, il film ha registrato incassi record al botteghino, totalizzando, nei mesi di programmazione, complessivamente un incasso di 322 milioni di dollari. Accolto positivamente sia da parte della critica che del pubblico, ottimo risultato per un sequel, John Wick 3 – Parabellum ha ricevuto anche numerose candidature, tra cui 3 ai Saturn Award e una ai Critics’ Choice Awards. Era stata inoltre fissata una data d’uscita per un quarto capitolo, previsto nelle sale per il 21 maggio 2021, e successivamente posticipato. Nell’estate del 2021 è stato poi annunciato l’inizio ufficiale delle riprese. Vediamo più in dettaglio di cosa parla John Wick 3 – Parabellum e chi affianca il protagonista Keanu Reeves.

John Wick 3 – Parabellum: trama

The Continental - Cinematographe.it

John Wick, dopo aver ucciso il signore della camorra, Santino D’Antonio, che era inoltre anche un nuovo membro della Gran Tavola, diventa l’uomo più ricercato di New York e fugge tra le strade di Manhattan. La taglia sulla sua testa coinvolge numerosi assassini e bande di criminali, mentre Wick cerca di prendere possesso di un crocifisso e di un medaglione. Tra combattimenti e uccisioni, John incontra il Direttore, la donna che lo accolse quando era solo un bambino, orfano di genitori, e accetta, in cambio del crocifisso, di condurlo al sicuro in Marocco, a Casablanca. Lì Wick incontra Sofia, in debito con lui per aver salvato sua figlia. John, nel tentativo di cancellare la scomunica che lo macchia, cerca di incontrare il Reggente, l’unico uomo al di sopra della Gran Tavola. Il cammino per arrivare al suo cospetto non è semplice e John rischia la morte attraversando il deserto, unico modo per parlare con il Reggente. Perdonato e non più scomunicato a John Wick viene chiesta fedeltà alla Gran Tavola fino alla sua morte. Nel frattempo anche gli uomini dell’assassino Zero, reclutati dalla Giudicatrice, sono sulle tracce di Wick per ucciderlo, mentre lui deve adempiere al suo compito che include anche l’omicidio di Winston. Nulla va però come previsto, tra rispetto, ammirazione, combattimenti e la difesa dell’hotel Continental, luogo sacro e terra neutrale protetta.

Il cast del terzo film della saga di John Wick

John Wick 3 - Parabellum

Il cast di John Wick 3 – Parabellum, oltre al protagonista Keanu Reeves, include Laurence Fishburne nei panni di Bowery King, leader di una banda di assassini sulle tracce di John Wick, Halle Berry nel ruolo di Sofia, Asia Kate Dillon che interpreta La Giudicatrice, Anjelica Huston nei panni del Direttore, Marck Dacasos che dà il volto a Zero, Ian MacShane nel ruolo di Winston, Lance Reddick nel ruolo del portiere dell’hotel Continental, Jerome Flynn nei panni di Berrada e Saïd Taghmaoui nei panni del Reggente. A completare il cast sono presenti anche Jason Mantzoukas, Robin Lord Taylor, Randall Duk Kim, Roger Yuan, Tiger Hu Chen, Silvio Simac e Boban Marjanovic nei panni di personaggi secondari.

Curiosità su John Wick 3 – Parabellum

Stasera in tv - John Wick 3 - Parabellum

Inizialmente Keanu Reeves dichiarò di non voler girare un quarto sequel, che avrebbe potuto distruggere il franchise, nonostante fosse stato annunciato che il materiale su John Wick prevedeva una durata complessiva della saga di 10 anni. Attualmente il quarto film è in lavorazione, quindi sembra che Reeves abbia cambiato idea.

Halle Berry accettò il ruolo di Sofia quando il suo personaggio di John Wick 3 – Parabellum era ancora in fase di scrittura e iniziò ad allenarsi 7 mesi prima dell’inizio delle riprese: praticò arti marziali, studiò come maneggiare le armi e dovette inoltre lavorare come addestratore di cani da combattimento. Dichiarò successivamente di aver passato 4 giorni a settimana per 3 ore al giorno ad esercitarsi con 5 giovani cani pastori belga per costruire un legame con loro. Durante il suo training si ruppe 3 costole. Chad Stahelski decise quindi di posticipare la data per iniziare a girare: sia lui che Keanu Reeves volevano Halle Berry per la parte di Sofia, erano infatti rimasti particolarmente colpiti dalla sua performance nel ruolo del personaggio. Per la parte erano in lista anche Jennifer Beals, Eva Longoria, Salma Hayek, Penelope Cruz, Marion Cotilliard, Uma Thurman e Marisa Tomei.

Anche Keanu Reeves, che non utilizzò mai una controfigura, iniziò ad allenarsi 4 mesi prima dell’inizio delle riprese. Nel film sono presenti arti marziali come il kung-fu, il wushu, il silat indonesiano, il judo, il jujitsu e l’aikijujutsu.

L’idea del personaggio della Giudicatrice, interpretato da Asia Kate Dillon, è stata un’idea di Keanu Reeves.

La frase “Guns, Lots of Guns“, pronunciata in John Wick 3 – Parabellum, cioè “Armi, un sacco di armi” è un omaggio alla saga di Matrix, è infatti la stessa frase utilizzata dal personaggio di Neo, interpretato appunto da Keanu Reeves nel grande successo che è stato Matrix. Il film riunisce inoltre molti attori del franchise iniziato negli anni ’90: Laurence Fishburne, Tiger Hu Chen e Randall Duk Kim.

Durante le riprese in Marocco la troupe ha dovuto affrontare una vera e proprio invasione di gatti randagi che hanno assediato il set, con il rischio di distrarre i cani utilizzati per alcune scene. Chad Stahelski ha infatti richiesto di costruire dei muri di gabbie per riuscire a ospitarli tutti, ma facendo in modo che non invadessero il set.

Il titolo ParabellumJohn Wick 3 – Parabellum deriva dal latino “si vis pacem, para bellum“, cioè “se vuoi la pace, preparati alla guerra“, ma non solo, perché è anche il nome che indica la cartuccia da 9mm.

 

Leggi anche John Wick 3 – Parabellum: recensione del film con Keanu Reeves