John Lithgow era a un passo dal ruolo di Hannibal Lecter

L'attore John Lithgow in un'intervista ha rivelato di essere stato contattato dal regista de Il silenzio degli innocenti per interpretare Hannibal Lecter.

L’attore John Lithgow ha rivelato di essere stato contattato da Jonathan Demme ai tempi de Il silenzio degli innocenti.

Solo una manciata di performance in film horror hanno catturato l’attenzione riuscendo a diventare sia punti focali della cultura pop che interpretazioni premiate dall’Academy con la statuetta dell’Oscar. La principale tra queste è sicuramente l’interpretazione di Anthony Hopkins nel ruolo dell’intellettuale serial killer Hannibal Lecter nell’adattamento cinematografico di Il silenzio degli innocenti. A questo punto è difficile pensare a qualcun altro nella parte più iconica di quel particolare film, ma è quasi successo quando l’adattamento è stato realizzato per la prima volta, e il killer è stato quasi interpretato da un attore inaspettato. Anche se forse più noto al pubblico moderno per il suo ruolo di Dick Solomon nella serie comica 3rd Rock from the Sun, John Lithgow fece colpo interpretando folli killer in film come Raising Cain e nell’acclamata quarta stagione di Showtime Dexter. L’attore ha ora rivelato che era davvero a un semplice passo dall’ottenere il ruolo di Hannibal Lecter.

“Se Anthony Hopkins avesse rifiutato, sarebbero venuti direttamente da me”, ha detto Lithgow a Deadline. “Ero persino andato a incontrare il (regista) Jonathan Demme e lui disse: ‘Devo dirti che abbiamo offerto il ruolo stamattina ad Anthony Hopkins’, e io ho detto: ‘Allora che ci faccio qui? Per questo mi sono limitato a incrociare le dita per dire che avrebbe rifiutato, ma alla fine Hopkins è stato confermato per il ruolo. D’altra parte, non credo che avrei potuto farlo così bene come Anthony Hopkins…. sarei stato molto più alto, questa è la differenza principale”. Per contrastare la modestia di John Lithgow su come sarebbe stato il suo ritratto del personaggio, lo stesso Hopkins ha speso alcune parole sorprendenti per descrivere la sua premiata performance, dicendo in precedenza a Larry King: “Penso che Hannibal [Lecter] sia uno dei ruoli preferiti dal pubblico e dalla critica perché era così facile. Facilissimo”. Hopkins ha poi vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione, portando a casa un BAFTA Film Award, un Saturn Award e un Fangoria Chainsaw Award. L’attore ha poi interpretato nuovamente il personaggio nei film Hannibal e Red Dragon, prima di passare il testimone di questo ruolo a Mads Mikkelsen nella serie TV Hannibal di NBC.