John Boyega: “I franchise di successo possono diventare una gabbia dorata”

L'attore di Star Wars sarà prossimamente protagonista dei film Naked Singularity e They Cloned Tyrone.

John Boyega ha spiegato il motivo per cui, secondo lui, i franchise di successo rischiano di diventare una gabbia dorata per un attore

John Boyega ha raggiunto la fama internazionale grazie alla trilogia sequel di Star Wars, nella quale ha interpretato il personaggio di Finn. Dopo l’uscita de L’ascesa di Skywalker, però, l’attore ha più volte puntato il dito contro il celebre franchise stellare, accusandolo di essersi concentrato troppo sui due protagonisti interpretati da Adam Driver e Daisy Ridley, trascurando l’arco narrativo degli altri personaggi, compreso il suo.

A distanza di qualche mese, Boyega è tornato a parlare della sua esperienza nella galassia lontana lontana, spiegando il motivo per cui, secondo lui, interpretare lo stesso personaggio per molti anni può “indebolire” gli altri muscoli recitativi. Tale convinzione è parte di ciò che ha portato l’attore ad impegnarsi in Small Axe, la miniserie creata e diretta da Steve McQueen, che lo scorso autunno ha fatto guadagnare a Boyega le migliori recensioni della sua carriera.

Recitare in un grande franchise, a volte è un po’ come una gabbia dorata per un attore quando decidi di fare qualcos’altro“, ha detto Boyega in una sessione di domande e risposte con CinemaBlend, aggiungendo: “Perché in un franchise lavori su un personaggio per molti anni, il che può indebolire gli altri muscoli recitativi. Per questo ho accettato un progetto cui sapevo che avrei interpretato un diverso tipo di ruolo, un diverso tipo di uomo, e poi conoscendo Steve McQueen ed il suo stile di regia ero davvero molto curioso ed entusiasta di avere comunque l’opportunità di farne parte. E quando è arrivata la telefonata ho pensato ‘Questo è il mio momento’“.

Quello di Star Wars non è l’unico grande film in franchising in cui Boyega ha recitato, poiché l’attore è stato anche protagonista di Pacific Rim: La rivolta del 2018. Il film ha ricevuto recensioni mediocri ed un’accoglienza tiepida al botteghino, per cui non sono ancora emersi piani per il prosieguo della saga. Per quanto riguarda il futuro, Boyega reciterà nel film drammatico Naked Singularity e nel film Netflix di fantascienza They Cloned Tyrone.

Fonte: indiewire