Addio a John Aprea, l’attore di Il Padrino – Parte II è scomparso all’età di 83 anni
Oltre a Il Padrino - Parte II, Aprea ha recitato in numerosi altri film e serie televisive
John Aprea, attore caratterista di origini italo-americane, è scomparso all’età di 83 anni. L’attore è deceduto il 5 agosto a Los Angeles per cause naturali, come confermato dal suo manager, Will Levine.
Che ruolo ha avuto John Aprea in Il Padrino – Parte II?
Nato il 4 marzo 1941 a Englewood, New Jersey, John Aprea ha iniziato la sua carriera a New York negli anni ’60 prima di trasferirsi a Los Angeles, dove ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico e televisivo. Il suo debutto cinematografico è avvenuto con ruoli in film come Bullitt (1968) e The Grasshopper (1970), ma è stato il suo ruolo di giovane Salvatore Tessio in Il Padrino – Parte II (1974) a segnare un punto di svolta nella sua carriera. Sebbene Al Pacino fosse stato scelto per il ruolo di Michael Corleone nel primo Il Padrino (1972), Aprea ha ottenuto un ruolo significativo nel sequel come Tessio, personaggio già interpretato da Abe Vigoda nel film originale.
Oltre a Il Padrino – Parte II, Aprea ha recitato in numerosi altri film e serie televisive. Tra i suoi lavori più noti, si ricordano le sue apparizioni in The Idolmaker (1980), dove ha interpretato il fratello di Ray Sharkey, e in New Jack City (1991), in cui ha vestito i panni di un mafioso. Ha anche avuto ruoli ricorrenti in soap opera come Another World, dove ha interpretato personaggi come Lucas Castigliano e Alexander Nikos.
Nel campo della televisione, Aprea è stato protagonista della serie The Montefuscos (1975), e ha ottenuto notorietà per il suo ruolo del padre di Jesse Katsopolis, interpretato da John Stamos, nella serie Full House (1988-1991) e nel suo reboot su Netflix nel 2017. Ha inoltre recitato in Matt Houston e ha avuto ruoli in serie come Falcon Crest e Knots Landing.