Joe Biden: ecco le reazioni di Hollywood alla sua vittoria

Dal "Grazie Gesù" di Spike Lee alla corsa in pigiama di Jennifer Lawrence: ecco le reazioni di Hollywood alla vittoria di Joe Biden.

“Grazie, Gesù!” e altre reazioni del mondo del cinema e della televisione alla vittoria di Joe Biden

Dopo molte ore agonizzanti fatte d’attesa, Joe Biden è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti battendo Donald Trump. In tutto il Paese si sono svolte molte celebrazioni, prolungate anche fuori dagli Stati Uniti e, come previsto, anche Hollywood si è unita alla festa. I quattro anni di mandato di Trump sono stati molto criticati da gran parte dell’establishment hollywoodiano e, vista la vicinanza delle elezioni, molti attori e attrici si sono mobilitati per chiedere sia alla popolazione di votare, sia per chiedere di votare per il democratico Biden.

È stato il caso di Mark Hamill che ha ufficialmente sostenuto la campagna dell’ormai vincitore delle elezioni e, una volta annunciata la sua vittoria, ha condiviso un’immagine subito divenuta virale. Noto per aver interpretato Luke Skywalker nella saga di Star Wars, Hamill ha ottenuto migliaia di retweet grazie a un montaggio in cui sovrappone i volti dei presidenti degli ultimi anni accompagnati dai titoli dei film della trilogia originale. L’elezione di Barack Obama del 2008 diventa così Una nuova speranza, l’elezione di Trump del 2016 diventa L’Impero colpisce ancora e la recente vittoria di Biden Il ritorno dello Jedi.

La reazione entusiasta di Hamill al risultato elettorale è stata la più condivisa, ma non è stata di certo l’unica. Un’altra voce storicamente critica di Trump è quella del regista Spike Lee che ha esultato su Instagram condividendo il videoclip del brano Philadelphia Freedom di Elton John e scrivendo: “Grazie, Gesù! La lunga attesa è finalmente finita”. Il regista è stato poi ripreso a Brooklyn mentre stappava una bottiglia di champagne tra la folla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

This Long Wait Is OVAH. FINALLY. Onward And Upward. Peace, Justice And Love.

Un post condiviso da Spike Lee (@officialspikelee) in data:

Michael Moore, il celebre regista di documentari che aveva predetto la vittoria di Trump nel 2016 (così come i pericoli della sua rielezione), ha twittato: “Congratulazioni americani! Trump è stato sconfitto! Ora dobbiamo sconfiggere ciò che ci ha lasciato Trump”.

Leggi anche: Jennifer Lawrence e la corsa in pigiama per festeggiare la vittoria di Biden

Viola Davis non si è preoccupata di contenere l’euforia: “Adesso lottiamo per il Senato!”, mentre Stephen King ha twittato: “Uno dei giorni più belli della mia vita”. L’attrice Julia Louis-Dreyfus, dopo che il suo personaggio in Veep è diventato virale a causa del comportamento di Trump, ha preferito indirizzare la sua gioia al fatto che Kamala Harris sarà la prima donna a detenere la vicepresidenza.

Tra le altre celebrità, anche Timothee Chalamet è stato ripreso a festeggiare per le strade di New York.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timothée Chalamet (@tchalamet) in data:

Non sono poi mancati i tweet dalla “squadra Marvel”, da Chris Evans e Taika Waititi che, molto terra terra ha scritto: “Addio, stupido sacco di merda”.

Anche Jared Leto ha condiviso sui social la sua felicità per l’elezione di Biden: “Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden e alla Vice Presidente eletto Kamala Harris. Ecco un nuovo capitolo per il potenziale e le promesse degli Stati Uniti”.

Congrats to President elect Joe Biden and Vice President elect Kamala Harris. Here’s to a new chapter of potential and…

Pubblicato da Jared Leto su Domenica 8 novembre 2020