JK Rowling: i suoi commenti rovineranno l’eredità di Harry Potter? “Tanto sarò morta”

L'autrice di Harry Potter parla della sua eredità, dopo ai controversi commenti contro le persone transgender.

JK Rowling afferma che le persone hanno “profondamente frainteso” la sua posizione in merito alle donne transgender e non crede che le controversie che aleggiano intorno alla sua persona possano andare ad intaccare la sua eredità.

La scrittrice bestseller, parlando dell’argomento per il nuovo podcast di Spotify The Witch Trials of JK Rowling, ha detto che “non ha mai avuto intenzione di turbare nessuno” con i suoi commenti, generalmente visti come transfobici. Riguardo a chi dice che le sue dichiarazione abbiano “rovinato” la sua eredità, l’autrice ribatte che le persone che esprimono tali pensieri “non avrebbero potuto fraintendermi più profondamente”.

“Non vado in giro per casa pensando alla mia eredità. Che modo pomposo di vivere la tua vita sarebbe andare in giro pensando ‘Quale sarà la mia eredità?’ Qualunque cosa andrà bene, tanto sarò morta. Mi importa di adesso. Mi importa dei vivi”.

jk rowling - cinematographe.it

The Witch Trials of JK Rowling, che ha debuttato con i primi due episodi, è prodotto dalla Free Press, la società di media fondata da Bari Weiss, ex editorialista del New York Times. Il podcast è ospitato da Megan Phelps-Roper, ex membro dell’estremista Westboro Baptist Church.

Il podcast tenta di tracciare dei parallelismi tra gli attacchi ai libri di Harry Potter da parte di gruppi cristiani di estrema destra (accusati di promuovere la stregoneria) e il recente furore per le dichiarazioni della Rowling sulle persone transgender. Phelps-Roper sta cercando una comunanza tra gli intolleranti di destra che volevano vietare e bruciare i libri di Harry Potter e gli attivisti trans che hanno minacciato la Rowling per i suoi commenti.

Leggi anche Daniel Radcliffe risponde ai tweet di JK Rowling: “Le donne transgender sono donne”

Fonte: Variety