Jezabel (2023): trama, trailer e cast del thriller spagnolo

Jezabel è un film spagnolo ricco di intrighi, sorprese e la sensualità di un cinema caldo, Mediterraneo.

Jezabel è un thriller sensuale, ricco di intrigo e psicologie contorte: la sensuale atmosfera spagnola si fonde e confonde con la storia di una protagonista affascinante ma piena di dolore. Tra delitti, misteri e verità inconoscibili, la pellicola ci conduce nella mente contorta di una mente femminile pensata dalla penna intelligente e complessa dell’autrice Irène Némirovsky, regina assoluta della narrazione totalmente declinata al femminile.

La pellicola del 2022 diretta dal maestro del noir spagnolo Hernán Jabes è un prodotto pregevole, delicato e ricco di colpi di scena, un vero e proprio thriller psicologico raccontato attraverso una contorta vicenda giudiziaria e un delitto che si trascina nell’inconscio della protagonista Gladys per sedici anni. Vediamo cosa tutto ciò che c’è da sapere sulla pellicola spagnola, con sfumature erotiche e noir.

Jezabel: trama e trailer del film diretto da Hernán Jabes, tra sensualità e mistero

Jezabel riprende in pieno il mito creato da Racine, di bellezza e ricchezza ma dolore psicologico così profondo da diventare nefasto, una necessità d’amore talmente assoluta da annichilire tutto ciò che tocca e vede. In una società elitaria, un gruppo di quattro amici adolescenti cresce e si diverte tra alcol e droghe, godendosi la vita e tutti i vizi a loro portata fino ad un evento traumatico: il brutale omicidio di Eli, una ragazza del gruppo. Per Alain, questo omicidio sarà il punto di svolta della vita: non dimenticherà la morte di Eli per i seguenti sedici anni.

La vicenda si proietta poi nella Parigi di quasi vent’anni dopo, in cui tutta la città è curiosa di conoscere i risvolti del caso del secolo: il succulento processo alla bellissima, affascinante e ricca Glayds Eysenach, accusata dell’omicidio di un giovane amante. La sua figura si presenta subito come quella di una donna ipnotica e complessa, le cui motivazioni reali sono ambigue ed inconoscibili. Infine, la sua pena sarà piuttosto lieve: solo 5 anni di reclusione. La blanda punizione è merito dell’abile avvocato della benestante donna, che però insiste per scontare appieno la sua pena. La voglia di sacrificio della donna cosa nasconderà? Il finale è tutto per la sorpresa ed il piacere del pubblico!

Ecco il trailer del film:

Jezabel: cast e personaggi del sensuale thriller spagnolo

I personaggi del film sono complessi, pieni di sfumature e contraddizioni: le performance degli attori cercando di ricreare le loro misteriose psicologie con interpretazioni multicolori e ricche di chiaroscuri.

Gladys Eysenach è interpretata da Gabriel Agüero: Gladys è la protagonista chiave del mistero, una donna molto bella, parte del gruppo originario di quattro adolescenti persi nel loro idillio di droghe e sesso. La sua è una figura affascinante, sensuale ma molto tormentata: desidera essere amata dagli uomini, ma la sua sete potrebbe essere distruttiva, senza fine o soddisfazione, rendendola in grado di atti orribili.

Eli (interpretata da Eliane Chipia) è la ragazza dell’alta borghesia uccisa all’inizio del film, la sua morte scatena l’intera trama e il mistero centrale del film. La sua influenza sulla storia sarà essenziale, nonostante lei non appaia più sullo schermo e non sia in vita.

Alain, il protagonista maschile del film , è interpretato Johanna Juliethe. Alain è uno degli amici di Gladys ed è anche lui parte integrante del gruppo di liceali altoborghesi, la sua vita sarà definita in modo traumatico dalla morte brutale della giovane Eli.