Jerry Lewis e Dean Martin: tutti i motivi della loro separazione artistica, dopo ben sedici film insieme

Un sodalizio artistico durato ben dieci anni, ma che si interruppe per motivi personali. Ecco quali!

Insieme hanno formato uno dei sodalizi artistici più importanti e di maggior successo sia in campo cinematografico che televisivo. Jerry Lewis e Dean Martin hanno lavorato a stretto contatto per ben dieci anni, prima di dividersi artisticamente per motivi personali. I due si conobbero a metà degli anni quaranta e il 26 giugno del 1946 debutteranno insieme su un palco per uno strano scherzo del destino: un attore non si presentò, così Jerry Lewis lo rimpiazzò con il suo amico Dean durante uno dei suoi spettacoli. Il loro successo fu immediato e nel giro di poco tempo diventarono la coppie d’attori più celebre dell’epoca. Ma perché ad un certo punto, all’apice del loro successo, decisero di separarsi? Scopriamolo subito!

Le cause della separazione artistica tra Jerry Lewis e Dean Martin

Jerry Lewis; cinematographe.it

Jerry Lewis e Dean Martin erano una coppia comica bilanciatissima: il fascino e la sicurezza di Martin si sposavano perfettamente ai tic e alla movenze impacciate e scoordinate di Jerry Lewis. Ma ciò che conquistò il pubblico fu soprattutto la loro comicità moderna, basata perlopiù sull’interazione tra personaggi che su scene scritte a tavolino. La coppia divenne celebre in patria inizialmente per i loro spettacoli nei night club, ma successivamente aumentò grazie ad un loro programma radiofonico e con diverse apparizioni televisive.

Jerry Lewis; cinematographe.it

Ma fu grazie al cinema che Jerry Lewis e Dean Martin diventarono famosi in tutto il mondo. I due firmarono un contratto con la Paramount Pictures per una serie di film. Debuttarono sul grande schermo nel 1949 con La mia amica Irma, al quale fece subito seguito l’anno dopo Irma va a Hollywood. Questi due film erano la trascrizione cinematografica di scenette che i due avevano già recitato in una trasmissione radiofonica a puntate, ai quali Lewis aggiunse alcune gag mimico-gestuali, come ad esempio il famoso duetto con uno scimpanzé che fuma, beve e gioca a carte.

La coppia lavorò insieme in altri quattordici lungometraggi, tra i quali Attente ai marinai! (1952), Morti di paura (1953), Il nipote picchiatello (1955), Artisti e modelle (1955) e Hollywood o morte! (1956). Parallelamente agli impegni cinematografici, Jerry Lewis e Dean Martin fecero centinaia di apparizioni a teatro, in televisione, in radio, e a decine di incisioni musicali. Nel 1952, la DC Comics pubblicò una serie a fumetti intitolata The Adventures of Dean Martin and Jerry Lewis.

Il 25 luglio 1956 la coppia annunciò la loro separazione nel corso di uno show al Copacabana di New York. Nonostante diverse offerte e proposte, la loro rottura fu definitiva. La loro separazione venne anticipata il 19 giugno del 1956 da James Bacon della Associated Press con le seguenti parole “Dean Martin che vuole vivere come Bing Crosby e Jerry Lewis che vuole essere Charlie Chaplin, il prossimo mese chiuderanno formalmente la loro collaborazione multimilionaria“. La causa del loro divorzio artistico fu sostanzialmente una sola: l’affiatamento era venuto meno a causa dello sbilanciamento dei ruoli cinematografici via via sempre più a sfavore di Martin.