Jeremy Renner svela perché ha rifiutato la stagione 2 di Hawkeye: “Mi volevano pagare la metà”

Volevano pagargli la metà di quanto guadagnato per la prima stagione e lui crede che l'incidente che ha avuto potrebbe essere la causa.

Jeremy Renner ha finalmente fatto chiarezza sul motivo per cui non esiste ancora una seconda stagione della serie Hawkeye su Disney+. In una recente intervista con High Performance, l’attore ha raccontato senza giri di parole cosa è successo dietro le quinte: gli sarebbe stato offerto solo il 50% dello stipendio percepito per la prima stagione.

“Mi hanno chiesto di fare la seconda stagione e mi hanno offerto metà dei soldi,” ha spiegato Renner. “Ho pensato: ‘Beh, mi ci vorrà il doppio del lavoro per metà dei soldi, e otto mesi del mio tempo, in pratica, per farlo per metà della cifra.’”

jeremy renner Hawkeye cinematographe.it

Secondo l’attore, la drastica riduzione dell’ingaggio proposto potrebbe essere legata al grave incidente che lo ha colpito il 1° gennaio 2023. Quel giorno, Jeremy Renner è stato travolto dal suo Sno-Cat – un grosso spazzaneve del peso di oltre 6.900 kg – mentre cercava di aiutare il nipote a liberarsi dalla neve nei pressi della sua casa a Lake Tahoe. L’impatto gli ha causato traumi multipli, tra cui otto costole rotte in 14 punti, fratture a ginocchio, caviglia, tibia, clavicola e spalla.

“Scusa? Perché? Pensavi che fossi solo la metà di Jeremy perché sono stato investito? Forse è per questo che vuoi pagarmi la metà di quanto ho guadagnato nella prima stagione,” ha aggiunto ironicamente l’attore.

Renner non ha nascosto il suo disappunto verso le dinamiche economiche che, a suo dire, non sarebbero nemmeno riconducibili direttamente a Marvel Studios: “Questa non è la Marvel, intendiamoci. È tipo, solo la Disney, nemmeno veramente la Disney. Sono solo i tirchi, i contabili. Ho detto loro di andare a far volare un aquilone.”

Nonostante il rifiuto, l’attore ha lasciato aperta la porta a un eventuale ritorno nei panni di Clint Barton: “Purtroppo, amo ancora il personaggio. Mi piacerebbe ancora interpretarlo, ma ho dovuto difendermi. Non ho chiesto altri soldi, intendiamoci. Pagatemi solo quello che ho guadagnato nella prima stagione.”

La prima stagione di Hawkeye, andata in onda su Disney+ nel 2021, vedeva accanto a Renner anche Hailee Steinfeld e Florence Pugh. Ad oggi, il futuro del personaggio nel Marvel Cinematic Universe resta incerto, ma la passione di Renner per Occhio di Falco sembra ancora viva, anche se subordinata al rispetto e alla giusta valutazione del suo lavoro.