Jennifer Lawrence racconta la sua difficile esperienza post-partum: “Mi ha aiutata ad affrontare il mio ultimo ruolo”

Nel suo ultimo film interpreta una neomamma alle prese con il peso della maternità

Jennifer Lawrence ha raccontato apertamente la sua difficile esperienza post-partum dopo la nascita del suo secondo bambino. L’attrice, 35 anni, ha incontrato People in esclusiva sul red carpet della première newyorkese del suo nuovo film Die My Love, sabato 1° novembre. Nel film interpreta una neomamma alle prese con il peso della maternità e, come ha spiegato, ha potuto attingere alle proprie esperienze personali per dare profondità al ruolo.

jennifer lawrence die my love cinematogrpahe.it

“Non ho avuto una vera e propria ansia post-partum fino al mio secondo bambino”, ha raccontato Lawrence, aggiungendo che quell’esperienza le ha offerto “una prospettiva più sfumata” nel raccontare la maternità. “Penso che questo abbia aggiunto un ulteriore livello. Voglio dire, non credo che sia necessario avere dei figli per interpretare un genitore, ma sapere davvero di cosa un bambino ha bisogno e cosa cerca è stato utile.”

La vincitrice dell’Oscar, che ha un figlio di tre anni, Cy, e un altro nato all’inizio di quest’anno con il marito Cooke Maroney, aveva già parlato dell’argomento in una recente conversazione con The New Yorker. “Ogni volta che dormiva pensavo che fosse morto. Pensavo che piangesse perché non gli piaceva la sua vita, o me, o la sua famiglia. Pensavo di stare sbagliando tutto e che avrei rovinato i miei figli,” ha raccontato.

jennifer lawrence

L’attrice ha ricordato anche un momento tenero e surreale: si era messa a piangere dopo aver chiesto a ChatGPT un consiglio sull’allattamento al seno. “Stai facendo una cosa straordinaria per il tuo bambino,” le aveva risposto l’intelligenza artificiale. “Sei una madre così amorevole.” Lawrence ha poi raccontato di aver assunto Zurzuvae, un farmaco di recente sviluppo per la cura della depressione post-partum, che l’ha aiutata “rapidamente e in modo significativo” a gestire i sintomi.

Durante l’evento newyorkese, ha parlato anche del forte legame nato sul set con Robert Pattinson, suo collega in Die My Love, anch’egli genitore. “Abbiamo stretto un legame tramite i nostri figli,” ha ricordato Lawrence. “Come sa ogni neo-genitore, l’unica cosa che vuoi fare è mostrare a tutti le foto e i video dei tuoi bambini. È quello che abbiamo fatto. Il suo bambino era appena nato, e anche il mio.”

Leggi anche Jennifer Lawrence: “Non voglio più essere parte del problema. La politica? La lascio ai film”