Jean-Claude Carrière: la European Film Academy rende omaggio al grande sceneggiatore francese

A riconoscimento del suo contribuito unico e dedito al mondo del cinema, è con grande piacere che la European Film Academy rende omaggio a Jean-Claude Carrière conferendogli il  Premio alla Carriera per l’insieme del suo lavoro.
 
Lo scrittore, sceneggiatore e attore francese ha iniziato scrivendo romanzi brevi basati sui film di Jacques Tati. Attraverso Tati avviene l’incontro con Pierre Étaix con cui realizza diversi film tra cui il corto  HAPPY ANNNIVERSARY (1962) con il quale vincono un Oscar.

Jean-Claude Carrière: la European Film Academy rende omaggio al grande sceneggiatore francese

Insieme  a  Luis Buñuel, Jean-Claude Carrière ha scritto la sceneggiatura di  DIARIO DI UNA CAMERIERA (1964), in cui interpreta anche il ruolo di un prete di campagna. Ha avuto  così  inizio una collaborazione durata 19 anni alle sceneggiature di quasi tutti i film successivi di Buñuel, tra cui  BELLA Di GIORNO (1967), LA VIA LATTEA (1969), IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA – per il quale vince un BAFTA per la Miglior Sceneggiatura – (1972), IL FANTASMA DELLA LIBERTA’ (1974) e QUELL’OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO (1977).
Ha ricevuto un altro BAFTA per L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE (1988) scritto con il regista del film, Philip Kaufman, e un  César per la sua collaborazione alla sceneggiatura di IL  RITORNO DI MARTIN GUERRE (1982), diretto da Daniel Vigne. Nel 2015, Jean-Claude Carrière è stato premiato con un Oscar Onorario.
Ha inoltre collaborato alla sceneggiatura de IL TAMBURO DI LATTA (1979) e di UN AMORE DI SWAN  (1984), entrambi diretti da Volker Schlöndorff, di CYRANO DE BERGERAC (1990), diretto da Jean-Paul Rappeneau, e di MILOU A MAGGIO(1990), diretto da Louis Malle.
In tempi più recenti è stato co-autore della sceneggiatura di  BIRTH – IO SONO SEAN (2004), diretto da Jonathan Glazer, è stato consulente per la sceneggiatura del film, premiato agli  EFA, IL NASTRO GIALLO (2009), diretto da Michael Haneke, ed è stato uno degli autori di uno dei film della selezione EFA dello scorso anno L’OMBRE DE FEMMES (2015), diretto da Philippe Garrel.
Jean-Claude Carrière sarà ospite d’onore della cerimonia di premiazione della 29ma edizione degli European Film Awards, il 10 Dicembre  a Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016