Addio a Ja’net DuBois, la Willona Woods di Good Times

Ja'net DuBois è morta nel sonno nella sua residenza in California la notte del 19 febbraio 2020, all'età di 74 anni.

L’attrice e cantante Ja’net DuBois è morta all’età di 74 anni il 19 febbraio

Ja’net DuBois, all’anagrafe Jeannette Dubois, è morta nel sonno nella sua residenza in California la notte del 19 febbraio 2020, all’età di 74 anni. La notizia del decesso è stata data dai famigliari, che hanno precisato che si è trattata di una morte naturale. La donna era nota principalmente per aver svolto negli anni settanta il ruolo di Willona Woods nella sitcom della CBS Good Times. Ha interpretato anche la celebre Movin’ On Up (di cui fu anche coautrice), la canzone usata nella sigla della sitcom I Jefferson.

Durante i suoi primi anni di carriera apparve in molti programmi televisivi e in seguito fu attrice nella seconda stagione del telefilm Sanford and Son, quando partecipò all’episodio Sanford and Son and Sister Makes Three, nel ruolo di Juanita, una vecchia fiamma di Fred. Questa apparizione la fece notare dal produttore Norman Lear, che la volle nel cast della serie Good Times. Era solita interpretare donne più anziane della sua età, ne è un esempio la Willona Woods di Good Times. DuBois all’epoca aveva 29 anni, ma il suo personaggio veniva rappresentata come una cinquantenne.

Janet DuBois

Sul grande schermo ebbe il primo ruolo di rilievo nel film Diario di una casalinga inquieta (1970), in cui interpretò la parte di una lavandaia accanto a Carrie Snodgress. Fu poi la coprotagonista del film Scappa, scappa… poi ti prendo! (1988) e delle sitcom Moesha e The Steve Harvey Show. Recitò nella parte della nonna nello show The Wayans Bros., ed apparve nel film Charlie’s Angels – Più che mai (2003). Partecipò inoltre al videoclip musicale della canzone Control di Janet Jackson, sua vecchia collega sul set di Good Times.

Ja’net Dubois vinse un CableACE Award per il lavoro svolto nel film tv Other Women’s Children basato sul romanzo di Perri Klass, e due Emmy Awards per il doppiaggio della serie animata The PJs.