Jane Got a Gun: trama e cast del film con Natalie Portman

La brama di vendetta può essere più forte di qualsiasi altra forza.

Il western può avere più sfumature di quante possiamo credere. Jane Got a Gun, in onda questa sera alle 21.20 su Cielo, prende i soliti cliché e li brucia. Uscito nel 2015, il film di Gavin O’Connor segue da vicino una donna costretta a difendere la propria famiglia con le armi in pugno con le sembianze di Natalie Portman, anche produttrice del progetto, in un cast che comprende pure Joel Edgerton, Ewan McGregor, Noah Emmerich, Boyd Holbrook e Rodrigo Santoro.

La trama e il cast di Jane Got a Gun

Jane Got a Gun trama cast - Cinematographe.it

In una fattoria del New Mexico vive Jane Hammond, devota moglie e madre. Tutto quello che la anima deflagra alla morte del marito Bill, crivellato di colpi dalla banda di John Bishop, fuorilegge spietato legato a un traffico di prostituzione. A quel punto, Jane ha un aut aut: piangere la tragedia o rimettersi in piedi e combattere.

Consapevole di non poter affrontare da sola i criminali, si rivolge a Dan Frost, il suo primo amore, un pistolero esperto con un passato da soldato nella Guerra di Secessione. Tra loro restano rancori e ferite sentimentali, ma la minaccia è troppo grande. Insieme preparano la difesa della fattoria, isolata tra le montagne e vulnerabile solo su due lati.

Jane Got a Gun trama cast - Cinematographe.it

La produzione non è stata semplice: la sceneggiatura era finita nella Black List di Hollywood, e il progetto ha cambiato più volte regista e cast prima di arrivare alla versione definitiva. Nonostante il percorso accidentato, Jane Got a Gun offre una prospettiva diversa dai soliti cliché sul western, dai connotati fortemente femminile. Oltre che pistolera leggendaria, Jane una donna costretta a sporcarsi le mani nei 98 minuti di un film che unisce azione, dramma e sentimenti, ribaltando uno dei generi più classici del cinema americano.

Leggi anche Una battaglia dopo l’altra: recensione del film di Paul Thomas Anderson