James Wan: “Aquaman è il Wolverine della Justice League, eroe riluttante”

Il regista del film DC Aquaman, James Wan, ha rilasciato un’intervista a IGN. Wan ha parlato della presenza del personaggio in Justice League e della figura di Aquaman più in generale.

“Il trano Justice League è praticamente già partito! E’ fondamentalmente la visione di Zack (Snyder) di quel mondo, ma sai, alle origini del progetto, Zack ha provato a coinvolgermi il più possibile e io lo apprezzo davvero. Solo che era davvero difficile per me concentrarmi su quello perché ero ancora nel bel mezzo di The Conjuring 2, per Warner Bros. – lo stesso studio! E’ questa la cosa interessante in questo mondo, no? Volevano che io fossi coinvolto in Aquaman fin da subito, ma ero impegnato a fare un altro film per loro. Ora che è tutto finito, entrerò sicuramente di più nel progetto. E non vedo davvero l’ora di andare avanti con il mio progetto da solo”.

Aquaman: parla il regista James Wan

Nonostante il primo sguardo ad Aquaman sarà quello di Snyder, Wan ha assicurato ai fan che nulla è permanente:

“Sarò onesto. Userò Justice League come un esperimento per capire cosa funziona e cosa no. Questa è la cosa grande di tutti questi film di supereroi. Passi da un film all’altro e le cose cambiano sempre un po’ lungo la via. Si è quasi obbligati a farlo per realizzare il miglior film possibile”.

Wan ha poi paragonato il nuovo supereroe DC ad un personaggio che tutti conosciamo molto bene:

“E’ come Wolverine, in un certo modo. E’ l’outsider che viene trascinato in questo mondo a cui in realtà lui non vuole appartenere perché se la stava cavando da solo. E valuta la libertà sopra qualsiasi altra cosa. Penso che questo si adatti bene all’identità del personaggio. E’ un supereroe riluttante, giusto? E’ il re riluttante, fondamentalmente”.

Sembra proprio che la visione di Wan di Aquaman sarà sorprendente e anti-conformista. Il regista ha affrontato generi e argomenti diversi nel corso della sua carriera e sicuramente riuscirà a regalare ai fan un visione diversa rispetto ai classici cinecomics.
Il film Aquaman debutterà nel 2018.