L’avete riconosciuto? Sapeva volare, fu un valoroso soldato in guerra ed è sul podio fra le più grandi star della storia del cinema

È stato uno degli attori simbolo dell'Età dell'oro di Hollywood, dimostrando la sua versatilità in diversi generi cinematografici: dalla commedia al western, al thriller ai film per famiglie.

Di origine paterna scozzese e materna irlandese, nacque mercoledì 20 maggio 1908 a Indiana, vicino a Pittsburgh, primogenito di un commerciante volontario nella Guerra ispano-americana, e della figlia del generale, imprenditore e politico Samuel McCartney Jackson. Nonostante tutt’ora sia uno degli attori più indimenticabili di Hollywood, fece fatica a sfondare nel mondo del cinema a causa del suo aspetto allampanato e della sua presenza timida e dimessa. Il suo debutto sul grande schermo è datato 1935 nel film Ultime notizie di Tim Whelan. Nel corso della sua carriera, ha recitato in oltre 100 film, conquistando un Oscar e un Golden Globe alla carriera. Morì a 89 anni, il 2 luglio 1997, nella sua casa di Beverly Hills, per un’embolia polmonare dopo una lunga malattia aggravata da problemi respiratori. Il bambino nella foto è l’indimenticabile James Stewart!

Sapeva volare

James Stewart; cinematographe.it

Circa due anni prima dell’attacco di Pearl Harbor, avvenuto nel dicembre 1941, James Stewart diventò pilota privato e accumulò oltre 400 ore di volo. Comprendendo il bisogno di piloti da guerra addestrati, l’attore, insieme al musicista e compositore Hoagy Carmichael, investì il suo denaro nella creazione di una scuola di volo, la Thunderbird Field, a Glendale (Arizona). Questo campo di volo addestrò più di 200 000 piloti durante la guerra.

Fu un valoroso soldato in guerra

James Stewart è stata la prima star cinematografica importante a indossare un’uniforme militare nella seconda guerra mondiale. Come da tradizione familiare, ebbe una notevole carriera militare: nella United States Army Air Force e poi nella United States Air Force, totalizzando venti missioni di guerra durante la Seconda guerra mondiale, venendo insignito della terza decorazione militare statunitense in ordine di importanza, e raggiungendo il grado di Generale di Brigata.

È sul podio fra le più grandi star della storia del cinema

L’American Film Institute ha inserito James Stewart al terzo posto tra le più grandi star della storia del cinema, dopo Humphrey Bogart e Cary Grant. Tra i suoi film più importanti ricordiamo Mister Smith va a Washington (1939), Scandalo a Filadelfia (1940), La vita è meravigliosa (1946), Nodo alla gola (1948), Harvey (1950), La finestra sul cortile (1954), L’uomo che sapeva troppo (1956), La donna che visse due volte (1958). Inoltre, lavorò per i registi più importanti della sua epoca, come Alfred Hitchcock (con cui ebbe un forte sodalizio artistico), John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Anthony Mann e George Cukor.