James McAvoy debutterà alla regia di un film ispirato alla storia vera di un finto duo rap

Il celebre attore scozzese si cimenterà dietro la cinepresa per raccontare la storia del duo californiano (scozzese) Silibil N’ Brains.

James McAvoy, celebre attore scozzese noto per i suoi ruoli in film come Espiazione (2007), Split (2016) e i film prequel di X-Men (2011-2019), è pronto a debuttare alla regia.

L’interprete scozzese, secondo quanto riporta la rivista di settore Deadline, farà il suo debutto dietro la cinepresa con un lungometraggio che ha come soggetto la storia vera di un due ragazzi scozzesi che imbrogliarono l’industria musicale facendo credere di essere un noto duo rap americano.

James McAvoy: “Le cose che questi due ragazzi di Dundee cercarono di fare va oltre l’immaginazione”

James McAvoy - Cinematographe.it

L’incredibile storia vera risale al termine degli anni Novanta, quando due ragazzi della città scozzese di Dundee, Gavin Bain e Billy Boyd, dopo essere stati continuamente ridicolizzati per le loro aspirazioni pop in quanto avevano “l’accento sbagliato”, decisero di reinventarsi fingendosi due rapper californiani. La pellicola, che non ha ancora un titolo, seguirà il duo mentre ri-registreranno i loro brani, con un accento americano, per poi andare a Londra fingendosi due noti rapper provenienti dalla California, gli Silibil N’ Brains. Ad aggiungere colore alla loro storia, finsero anche di essere amici d’infanzia di un noto cantante: Eminem.

I due, nella capitale britannica riuscirono a firmare un contratto per il primo album, e riuscirono anche a comparire sul celebre canale di MTV, finché il loro sogno non venne interrotto. La pellicola è tratta a partire dalla biografia di Gavin Bain, California Schemin’ (poi rieditata con il titolo Straight Outta Scotland) pubblicata nel 2010, che venne adattata in forma di documentario dal titolo The Great Hip Hop Hoax (2013).

McAvoy ha detto riguardo alla storia: “Le cose che questi due ragazzi di Dundee cercarono di fare va oltre l’immaginazione e non vedo l’ora di portare questa storia assolutamente incredibile, e molto scozzese californiana, nei cinema. Cercando di portare talenti scozzesi dietro e davanti alla cinepresa è qualcosa di cui sono molto appassionato e sono felicissimo di poter fare il mio debutto alla regia nella mia terra natale. Il film sarà prima di tutto una celebrazione dello spirito scozzese, ma certamente il duo Silibil N’ Brains e la loro audacia e schiettezza non potrà non stuzzicare il pubblico internazionale.

Leggi anche Tutti tranne te: trailer e data di uscita della commedia con Sydney Sweeney e Glen Powell

Fonte: Deadline