J.K. Rowling citata da Putin come vittima della cancel culture: si accende il dibattito

L'autrice della saga di Harry Potter è stata più volte contestata per le sue posizioni transfobiche.

J.K. Rowling è stata esclusa dalla reunion ufficiale de La Pietra Filosofale

J.K. Rowling, nota scrittrice inglese famosa per aver lanciato una delle saghe fantasy più potenti e redditizie degli ultimi anni, Harry Potter, che è divenuta un franchise di altrettanto successo sotto l’egida Warner Bros., sarebbe una vittima della cancel culture occidentale. A ribadirlo è, in maniera assolutamente insolita, il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, come ha riportato TLDR News UK con un tweet apposito (via CBR.com). Putin ha infatti paragonato la “cancellazione” che hanno attuato nei confronti dell’autrice con quella che sta subendo la Russia in questo momento, sempre più esclusa dai circuiti internazionali dalle altre potenze mondiali. A tal proposito, il capo di Stato si è espresso in questo modo.

Di recente hanno cancellato la Rowling, l’autrice per bambini. I suoi libri vengono cancellati in tutto il mondo, proprio perché non soddisfaceva le richieste dei diritti di genere. Ora stanno cercando di cancellare il nostro Paese, parlo della discriminazione progressiva di tutto ciò che ha a che fare con la Russia. Questa tendenza è che si sta svolgendo in un certo numero di stati occidentali, con la totale negligenza e talvolta l’incoraggiamento delle culture occidentali, che ora si stanno impegnando nella cultura dell’annullamento.

In tutto questo si fa riferimento all’oramai controversa posizione di J.K. Rowling nei confronti dei trans. La donna è stata più volte accusata di essere transfobica a causa di alcuni tweet pericolosi e tale atteggiamento avrebbe spinto la produzione a non coinvolgerla nella recente reunion di HBO del mondo di Harry Potter, con il cast riunito per celebrare i 20 anni de La Pietra Filosofale. Detto questo, l’artista ovviamente ci ha tenuto a precisare che queste critiche “non vengono fatte al meglio perché mosse da una persona che massacra i civili per la resistenza o che avvelena chi lo critica”.

J.K. Rowling recentemente aveva inoltre promesso la donazione di un ingente somma di denaro per i bambini ucraini, di conseguenza è ovvia la sua posizione nei confronti dell’attuale conflitto bellico che sta coinvolgendo Russia e Ucraina. Attendiamo un eventuale risposta da parte di Putin.