IT: Cary Fukunaga abbandona la regia

Il regista Cary Fukunaga ha abbandonato la direzione di IT, l’adattamento attesissimo della New Line Cinema. La notizia arriva poche settimane dopo che l’attore Will Poulter era entrato in trattative per interpretare il pagliaccio del male Pennywise nel remake, ma non è noto se l’addio del regista avrà qualche impatto sul casting. Il progetto ha come data d’avvio della produzione questa estate, ma questa variazione di programma aumenterà di sicuro il ritardo mettendo a rischio il proprio futuro immediato.

Ci è stato riferito che Cary Fukunaga si è scontrato spesso con i dirigenti della New Line, e il regista non ha voluto sacrificare la sua visione artistica, dopo che lo studio ha richiesto drastici tagli di bilancio. Il progetto è stato inizialmente istituito presso la Warner Bros., prima di trasferirsi negli studi della New Line Cinema, altro motivo che ha causato l’addio del regista. Egli è stato anche irremovibile sulle riprese a New York City, che sono molto più costose di altre posizioni, e lo studio anche, a quanto riferito, è diventato molto nervoso per il progetto lanciato durante il fine settimana per il remake di Poltergeist, che ha anche un posto di rilievo riservato a un clown nella sua commercializzazione, ma ha fatto seguire dei risultati inaspettatamente bassi al box office.

Alcuni addetti ai lavori sostengono che il progetto è attualmente morto, ma non è chiaro se New Line cercherà un altro regista di mestiere magari con un approccio diverso. Cary Fukunaga ha anche co-scritto la sceneggiatura con Chase Palmer, sembra chiaro dunque che il suo introito sul progetto è stato completamente demolito. Il regista aveva intenzione di fare un adattamento in due parti del romanzo originale di Stephen King. Il primo film è stato impostato per seguire un gruppo di amici d’infanzia conosciuti come Losers Club, che sconfiggono l’entità sovrannaturale travestita da pagliaccio di nome Pennywise. Il secondo film sarebbe fissato anni più tardi, con i membri del Losers Club ormai adulti adulti ma sempre prepotentemente costretti ad affrontare ancora una volta Pennywise.

Qualche rumor che si rincorre nei corridoi della New Line sostiene che la major voglia fare “un film lungo”, con entrambi i bambini e le loro controparti adulte, quindi è possibile che lo studio si metta alla ricerca di un nuovo scrittore e di un regista per rielaborare il remake, che sarà prodotto da Roy Lee, Dan Lin e Doug Davison, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg. Sei deluso che Cary Fukunaga non dirigerà il remake IT? IT arriverà al cinema nel 2017.

Fonte: The Wrap

Tags: IT