Isabelle Tate morta a soli 23 anni: la malattia neurodegenerativa che ha causato la morte dell’attrice di 9-1-1

Aveva ottenuto il suo primo nella serie 9-1-1: Nashville: una rara malattia l'ha portata via per sempre.

Recitare era il suo grande sogno, che aveva in parte già coronato. Isabelle Tate è morta a soli 23 anni il 19 ottobre, appena pochi mesi dopo la laurea alla Middle Tennessee State University e un primo ruolo nella serie 9-1-1: Nashville.

Isabelle Tate, morta a 23 anni: la rara malattia di Charcot-Marie-Tooth

Isabelle Tate morta a 23 anni - Cinematographe.it

La notizia della causa è arrivata il 23 ottobre: la sua agenzia, The McCray Agency, ha spiegato su Instagram che la giovane attrice soffriva di una forma rara di malattia di Charcot-Marie-Tooth. “È morta pacificamente”, si legge nel messaggio. La famiglia ha chiesto silenzio e rispetto.

Quella malattia, poco conosciuta ma devastante, intacca i nervi periferici in modo lento e inesorabile, fino a togliere la possibilità di camminare e usare le mani. L’agenzia ha aggiunto un link per chi volesse fare una donazione alla Charcot-Marie-Tooth Association “in memoria di Izzy”.

A ricordare quanto sia insidiosa la patologia era stato, tre anni fa, anche Alan Jackson, leggenda del country, costretto a ritirarsi dai palchi. Il suo ultimo concerto è fissato per giugno 2026.

Isabelle Tate morta a 23 anni - Cinematographe.it

La McCray Agency ha poi pubblicato un tributo: “Siamo profondamente addolorati e devastati nel comunicare che Isabelle Tate ci ha lasciati il 19 ottobre. Aveva solo 23 anni. L’ho conosciuta da adolescente: era appena tornata alla recitazione e aveva ottenuto il primo ruolo per cui aveva fatto un provino. Si era divertita moltissimo”.

Nel pilot di 9-1-1: Nashville, Tate interpretava Julie, una giovane donna in sedia a rotelle che riceveva attenzioni dal personaggio interpretato da Hunter McVey. Quest’ultimo ha raccontato a People di essere rimasto “scioccato” dalla notizia: “Era solare, incoraggiante, piena di energia. Sono grato di aver potuto lavorare con lei. Una parte di Isabelle resterà per sempre nel primo episodio della serie”.

Leggi anche Francis Ford Coppola in bancarotta dopo Megalopolis: all’asta la sua collezione di orologi