Iron Man, i battibecchi tra Gwyneth Paltrow e Robert Downey Jr. hanno ispirato la dinamica tra Pepper e Tony

Jon Favreau sulla dinamica simpatica e scherzosa tra Gwyneth Paltrow e Robert Downey Jr. e come la loro chimica ha ispirato il rapporto tra Tony e Pepper!

Prima che Robert Downey Jr. diventasse il volto dell’Universo Cinematografico Marvel, spingendolo a un successo senza precedenti, la sua scelta per il ruolo di Iron Man/Tony Stark ha suscitato scetticismo da parte di molti che non lo vedevano come una scelta affidabile per ruoli importanti. Tuttavia, il regista Jon Favreau era convinto del carisma innegabile di RDJ e ha spinto affinché venisse scelto per interpretare Tony Stark.

L’intuizione di Favreau ha dato i suoi frutti: Downey Jr. ha rivitalizzato la sua carriera e ha recentemente festeggiato la sua prima vittoria agli Oscar per la sua interpretazione nel film di Christopher Nolan, Oppenheimer. Il regista visionario dietro Chef ha recentemente condiviso dettagli su una scena in cui il dialogo naturale tra Downey Jr. e Gwyneth Paltrow è trasceso dal dietro le quinte allo schermo, segnando un momento memorabile nel film d’esordio del MCU. Lo scambio è davvero leggendario e iconico!

Iron Man, dalla vita reale allo schermo è un momento: la giocosa amicizia tra Gwyneth e Robert

Iron Man; cinematographe.it

Una parte significativa del fascino di Iron Man deriva dalla dinamica tra Downey Jr. e Gwyneth Paltrow. In un’intervista con People, Jon Favreau ha discusso di come la chimica tra i due attori abbia migliorato una delle scene più memorabili del film, gettando luce sul processo creativo che ha reso Iron Man un film innovativo. Il regista ha raccontato il modo astuto in cui ha gestito quel momento, dicendo:

Ero un ottimo studente e prendevo appunti mentre loro parlavano, e che fosse improvvisazione o anche solo parlare della scena, scrivevo ciò che dicevano.”

Un’istanza notevole è stata la correzione improvvisa della star di Shakespeare in Love durante una lettura del copione, quando ha indicato un’inaccuratezza legata all’arte. Il suo regista ha ricordato:

Gwyneth ci ha corretto una volta perché stavamo leggendo il copione, e diceva, ‘Questo sembra il periodo primaverile di Jackson Pollock’. E poi ci ha corretti durante la prova… Ha detto, ‘No, in realtà è il periodo The Springs. The Springs è la parte degli Hamptons dove Jackson Pollock viveva e lavorava, non la primavera, non la stagione‘.”

Il regista e l’attore avrebbero potuto irrigidirsi o difendersi dalla correzione, ma nessuno l’ha fatto; invece, ha preso nota, e Robert Downey Jr. ha giocato con la sua co-star, conferendo al copione un tocco di realismo. Lo sceneggiatore di Swingers ha proseguito: “Quindi ho scritto ogni parola, e lei lo sta correggendo nel film quando lui dice ‘il periodo primaverile’. Quindi aggiunge solo al loro dialogo tagliente. Trovo che sia molto avvincente e divertente guardare i due sullo schermo insieme perché hanno questo dialogo che ha un certo taglio.”

Il resto, come si suol dire, è storia cinematografica. La dinamica sullo schermo tra le due star di serie A è così coinvolgente da poter reggere il confronto con le coppie più iconiche delle commedie romantiche. Anche il regista di Iron Man 2 sembra condividere questo sentimento, aggiungendo: “Si completano così bene. Sono così diversi, ma hanno così tanto rispetto e ammirazione reciproca. Amo questo aspetto del loro rapporto”.