Iron Man, Robert Downey Jr. ha rischiato di perdere il ruolo: ecco chi avrebbe dovuto interpretare l’eroe Marvel!

Kevin Feige rivela quale star ha rifiutato l'offerta della Marvel (nonostante fosse la prima scelta dello studio)!

Iron Man è, senza ombra di dubbio, uno dei supereroi più importanti de La Casa delle Idee e, di riflesso, anche uno dei personaggi più importanti del Marvel Cinematic Universe. Non ci dimentichiamo, inoltre, che proprio questo eroe ha inaugurato l’MCU con il film omonimo del 2008, diretto da Jon Favreau (Il Re Leone, The Mandalorian), quando ancora non si sapeva in realtà ancora niente del piano cinematografico e seriale di Kevin Feige.

Un progetto che ha fatto la storia dei cinecomic moderni, introducendo un nuovo linguaggio stilistico ed estetico e, ovviamente, ponendo le basi per il futuro filmico della company supereroistica. Da qualche tempo, però, stanno arrivando diversi dettagli inediti proprio sul lungometraggio totalmente spiazzanti.

Iron Man è arrivato nelle sale nel 2008

Iron Man - Cinematographe.it

Di recente, ad esempio, lo stesso Feige, in un discorso d’apertura che ha tenuto per la cerimonia di assegnazione delle lauree presso la University of Southern California, come riportato da The Direct, ha raccontato che inizialmente Tony Stark non doveva essere interpretato da Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes, Tropic Thunder) ma da un altro suo collega.

“E non è stato un compito facile, ma insieme al mio team, ai nostri direttori del casting e al nostro regista, Jon Favreau, abbiamo eliminato la nostra lista, abbiamo individuato la persona giusta, e abbiamo esteso un’offerta alla nostra migliore scelta: un attore che avesse controllato tutte quelle caselle e che eravamo fiduciosi sarebbe stato un grande successo. E il suo nome, ovviamente, era Clive Owen. Ma è passato. Non era interessato”.

Che dire? Probabilmente, considerando il grande successo di Iron Man e di tutti gli altri prodotti legati all’MCU, Clive Owen attualmente si starà pentendo amaramente di quella scelta, ma alla fine con Robert Downey Jr. possiamo ritenerci più che soddisfatti considerando il suo incredibile talento e fiuto artistico.

Leggi anche Iron Man: una folle scena eliminata esplorava l’ingegno di Tony Stark