Iron Man: la scena post credits è stata improvvisata all’ultimo minuto

Il film, nel 2008, ha dato il via al Marvel Cinematic Universe attualmente gestito da Kevin Feige.

Iron Man è uno di quei cinecomic imprescindibili per capire l’attuale panorama supereroistico globale: il lungometraggio, diretto da Jon Favreau (Il Re Leone, The Mandalorian) introduce un famoso personaggio del mondo fumettistico de La Casa delle Idee ovvero Tony Stark, miliardario, playboy e filantropo che, grazie alla sua genialità, inventa una tuta di ultima generazione che gli consente di combattere il crimine. Detto questo, all’inizio di tutto, non si sapeva chiaramente che la pellicola avrebbe poi dato il via al tanto chiacchierato Marvel Cinematic Universe che, dal 2008 ad oggi, continua a proporre uno stratificato mondo dove convivono film e serie televisive che vedono in comune il background Marvel. Proprio per questo motivo, anche la stessa scena post credits dell’opera non era affatto prevista.

Iron Man è l’apripista dell’universo supereroistico gestito da Kevin Feige

Iron Man - Cinematographe

Di recente, in un’intervista di Collider con il fumettista Brian Michael Bendis, quest’ultimo ha rivelato che è stato lo stesso Kevin Feige a chiedergli all’ultimo minuto di scrivere una sequenza aggiuntiva di Iron Man dove sarebbe apparso il mitico Nick Fury (Samuel L. Jackson) che avrebbe proposto il Progetto Vendicatori a Stark. Una scena leggendaria, tra i momenti più iconici dell’MCU, che è nata quindi in modo quasi improvvisato.

“La mia memoria è: ‘Scrivi tutto ciò che ti viene in mente’. “Per quanto possa sembrare delizioso, sono rimasto sveglio tutta la notte. Era come il puzzle di uno scrittore. Ho scritto un paio di pagine in basso. Ho scritto ogni cosa seria a cui puoi pensare e ogni cosa stupida a cui puoi pensare. È come un buon cliffhanger. Lasci il film pensando alla storia raccontata e stai creando quella che pensi possa essere la prossima storia. La conclusione è che i titoli di coda [mostrano] un mondo di immaginazione al di là di quello che sono stati appena mostrati. Non è di questo che dovrebbe trattarsi tutto questo?”

Leggi anche Iron Man: 7 curiosità da sapere sul supereroe interpretato da Robert Downey Jr.