Irish Film Festa 2020: torna il festival dedicato al cinema irlandese

Torna la 13ª edizione dell'Irish Film Festa, il Festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese: ecco alcuni titoli e anticipazioni.

L’Irish Film Festa la 13ª edizione del festival interamente dedicato alla cultura e a cinema irlandese si terrà a Roma dal 25 al 29 marzo 2020

Torna anche quest’anno l’Irish Film Festa per la sua 13ª edizione, il Festival dedicato al cinema irlandese si terrà come sempre alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1) dal 25 al 29 marzo 2020. Dieci lungometraggi recenti, un classico del cinema irlandese e una sezione che vede a contendersi il titolo di Best Irish Short Movie diciotto cortometraggi, realizzati sia in live action che in animazione. Il cortometraggi sono uno dei settori per cui il cinema irlandese si è sempre distinto sia in Europa che in tutti il mondo. Come ogni anno l’Irish Film Festa, concentrandosi sul cinema, organizza anche altri eventi legati alla cultura irlandese in generale, come incontri e masterclass e l’IFFBooks, sezione dedicata alla letteratura irlandese contemporanea.Sono previsti incontri e masterclass con alcune tra le personalità più importanti del cinema e della cultura irlandese, una sezione interamente dedicata ai libri e alla letteratura irlandese contemporanea, ricca di tesori poco conosciuti. Quest’anno il romanzo di cui si tratterà nell’IFFBooks sarà Milkman, della nordirlandese Anna Burns che ha vinto il Man Booker Prize 2018.

Ecco alcuni film in programma

Extra Ordinay di Mike Ahern ad Enda Loughman sarà il film della serata d’apertura, una commedia soprannaturale premiata come miglior film irlandese al Galwat Film Fleadh del 2019. Cumar: A Gwalway Rhapsody, un documentario che mostra il lavoro di artisti vivisi e teatrali, di scrittori e poeti, tutti connessi al loro territorio. Il festival con la proiezione di questo film renderà omaggio a Galway, Capitale Europea della Cultura 2020. A Bump Along The Way di Shelly Love, una vivace commedia sul rapporto madre-figlia premiata come Miglior opera prima al Galway Film Fleadh del 2019. La protagonista è l’attrice Bronagh Gallagher che ha debuttato sul grande schermo nel 1991 e che ha lavorato con alcuni die più grandi registi del mondo come Tarantino e George Lucas. La pellicola che l’ha resa famosa nei primi anni ’90 è The Commitments di Alan Parker, che verrà proiettato al pubblico dell’Irish Film Festa come Irish Classic di questa 13ª edizione. Tra le alte interpretazioni della Gallagher ci sono Mary Reilly del 1996 e Tamara Drewe di Stephen Frears del 2010, Albert Nobbs di Rodrigo García del 2011, e di più recente The Personal History of David Copperfield di Armando Iannucci del 2019.

Altro film molto atteso è Papi Chulo del dublinese John Butler ambientato a Los Angeles, e interpretato dalla star Matt Bomer (American Horror Story, White Collar, Will & Grace, Doom Patrol). Il film racconta la storia di un meteorologo televisivo che ha appena perso il lavoro, interpretato appunto da Bomer e di un operaio latinoamericano (Alejandro Patiño), tra i quali nasce un rapporto d’amicizia forte e inaspettato.Tra i cortometraggi a far parte della competizione dell’Irish Film Festa meritano di essere segnalati il documentario The Grass Ceiling, di Iseult Howlett, la storia di tre giovani atlete di successo che esplora il tema dell’accettazione di sé, e il dolce Ciúnas/ Silence, diretto da Tristan Heanue, un dramma familiare con l’intensa interpretazione di Gary Lydon (War Horse, Michael Collins).