Io tu noi, Lucio: trama e cast del docufilm su Lucio Battisti disponibile su Netflix

Il film, diretto da Giorgio Verdelli, è arrivato sulla piattaforma streaming lunedì 27 febbraio 2023.

Io tu noi, Lucio è un recente biopic diretto e scritto da Giorgio Verdelli (Mia Martini – Fammi sentire bella, Paolo Conte – Via con me) dedicato alla figura del leggendario cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano Lucio Battisti. Il lungometraggio, prodotto da Indigo Film, è arrivato su Rai 2 a settembre 2020, mentre, a distanza di anni, la realizzazione è stata caricata anche su Netflix nella giornata di lunedì 27 febbraio 2023.

Io tu noi - Cinematographe

Io tu noi, Lucio: la storia e i contributi

Io tu noi, Lucio è un vero e proprio viaggio nella discografia e nella vita di Battisti (coordinato da Sonia Bergamasco), dagli esordi come chitarrista nei dancing ai trionfi con la collaborazione di Mogol, fino ad arrivare agli ultimi dischi che hanno visto la firma, nei testi, della moglie con lo pseudonimo di Velezia e del poeta Pasquale Panella. In particolare, tra collaboratori, amici e musicisti, si racconta una figura davvero molto complessa della musica italiana che dietro un’apparente semplicità nascondeva un animo artistico sopraffino e una meticolosità da produttore davvero ammirevole. A fare da collante tra le canzoni e gli interventi personali ci sono alcune bellissime immagini d’archivio, legate in particolare proprio ai brani che ha realizzato nel corso della sua carriera.

Io tu noi - Cinematographe

La pellicola, nel dettaglio, vede la partecipazione di personalità del calibro di Carlo Verdone, Paola Turci, Ron, Eugenio Finardi, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Riccardo Scamarcio, Vasco Rossi, Ermal Meta, Mogol, Geoff Westley, Edoardo Bennato, Mario Lavezzi, Mario Biondi, Renzo Arbore a raccontare suggestioni musicali e poetiche del grande cantautore. E ancora, Tony Cicco, Franco Mussida, Claudio Pascoli, Franco Daldello, Roby Matano, Pietruccio Montalbetti, Alberto Radius, Vince Tempera, Alberto Salerno, Ron, Mara Maionchi,  Claudio Bonivento, Le Vibrazioni, Colapesce, Antonio Di Martino.

Leggi anche Un’avventura: le location del film ispirato alle canzoni di Lucio Battisti

Tags: Rai