Io e Angela: trama, trailer e cast del film con Pietro Sermonti e Ilenia Pastorelli

Il cast completo, la trama e il trailer del nuovo film diretto da Herberh Simone Paragnani, la black comedy Io e Angela.

Io e Angela, diretto da Herbert Simone Paragnani, già regista di Donne assassine, in collaborazione con Francesco Patierno e Alex Infascelli, Una canzone per te e sceneggiatore di numerose pellicole italiane, tra cui anche Modalità aereo e Se mi vuoi bene, di Fausto Brizzi, realizza il suo secondo lungometraggio, tornando come unico regista dal 2010. A distanza di 11 anni, il film Io e Angela mantiene il tono della commedia e del fantasy, tralasciando il romanticismo presente invece in Una canzone per te. Ambientato sempre nella Roma di oggi, Io e Angela è una balck comedy dinamica e ironica, con due amati e noti attori italiani, e sospesa tra realismo e fantasia.

Io e Angela: la trama

Io e Angela - cinematographe.it

Io e Angela racconta la storia di Arturo, placido e tranquillo quarantenne che crede di vivere la vita che ha sempre desiderato. Prossimo alle nozze, ha da poco ottenuto una promozione grazie alla sua onestà e precisione nel lavoro, realizzando l’aspirazione di vedere riconosciute le proprie capacità. Un giorno però riceve una visita inaspettata e dalle circostanze spaventose. Arturo non crede ai fantasmi, né tantomeno a spiriti o angeli, ma solo alla realtà dei fatti e a ciò che può verificare con praticità e attraverso i propri occhi. Ma la donna sensuale, attraente, con un debole per la tequila e per questo quasi sempre ubriaca, che appare davanti a lui, è tanto reale quanto soprannaturale. Definendosi l’Angelo della Morte, è venuta a prenderlo: i suoi giorni sono contati, può uccidersi evitando così dipartite inaspettate o sofferenze inutili. Per convincerlo, Angela, come Arturo chiama la donna, lo mette di fronte alla realtà dei fatti, togliendo quel filtro di apparente perfezione che rendeva Arturo solo la pedina di un mondo finto. Ingannato e manipolato tanto in ambito professionale quanto privato, scopre, grazie ad Angela, che la sua esistenza è un insieme di bugie e falsità e che quella vita che credeva di aver sempre desiderato, semplicemente non esiste. Ma Arturo, seppur devastato dalla notizia, non ha intenzione di uccidersi, facendo, in un certo senso, un favore a tutti; a muoverlo è solo la vendetta: farla pagare a tutti coloro che negli anni lo hanno tradito e aggirato. Angela, dapprima riluttante alla proposta, si lascia convincere, rischiando di sconvolgere totalmente i piani e far infuriare i suoi superiori. Perché anche nell’aldilà ci sono regole precise e una squadra di mietitori è pronta a scatenare la propria ira contro un Angelo della Morte che non fa il proprio dovere e contro un uomo che non accetta il proprio destino. Arturo e Angela si troveranno così a collaborare per sfuggire a un inevitabile e, per entrambi, tragico epilogo.

Il cast del film

Io e Angela - cinematographe.it

Nel cast di Io e Angela sono presenti, nel ruolo di protagonisti, Pietro Sermonti e Ilenia Pastorelli. Pietro Sermonti interpreta Arturo, mentre Ilenia Pastorelli veste i panni di Angela, l’Angelo della morte. Tra gli altri interpreti figurano anche Eugenio Franceschini, Saverio Raimondo, Alessandro Cremona, Corinne Cléry e Nini Salerno.

Il trailer di Io e Angela

 

Leggi anche Il domani tra di noi: trama e cast del film con Kate Winslet e Idris Elba