Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato: quando esce al cinema il film evento?

Il docu-film racconta del concerto sold out all'Arena di Verona tenutosi in onore di Franco Battiato, a cui hanno partecipato 50 artisti.

Franco Battiato – scomparso il 18 maggio 2021 all’età di 76 anni – ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e dello spettacolo. Per questo il concerto a lui dedicato – tenutosi all’Arena di Verona il 21 settembre 2021 – è divenuto un film, dal titolo Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato. La pellicola arriverà al cinema come “evento”, il 20-21 e 22 giugno, distribuito da Adler Entertainment.

Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato: un sentito omaggio al Mastro che ha rivoluzionato il mondo della musica

Il docu-film è stato realizzato da Pepsy Romanoff e prodotto da International Music & Arts ed Except. Le immagini che compongono il lungometraggio provengono direttamente dal concerto sold out dell’Arena di Verona, che ha riunito i più grandi nomi della musica italiana in un sentito omaggio al Maestro. Ben cinquanta artisti hanno preso parte all’evento, per interpretare oltre quaranta brani fra i più famosi del repertorio di Battiato. I cantanti si sono esibiti accompagnati da un orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana e dai musicisti che hanno accompagnato Battiato nella sua ultima tournée: Angelo Privitera, Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso, Andrea Torresani e Giordano Colombo alla batteria. Le canzoni sono state eseguite rispettando gli arrangiamenti originali, in rispetto ad un artista che ha fatto del rigore e della disciplina un marchio di fabbrica. Non mancano però, all’interno del documentario, momenti di divertimento e gioia.

Franco Battiato - Cinematographe.it

Di seguito l’elenco completo degli artisti che hanno preso parte all’evento: Alice, Arisa, Enzo Avitabile, Mario Incudine, Baustelle, Sonia Bergamasco, Cristina Baggio, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Vasco Brondi, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, luri Camisasca, Nabil Bey, Carlo Boccadoro, Vinicio Capossela, Giovannangelo De Gennaro, Alberto De Grandis, Raffaele Tiseo, Vincenzo Vasi , Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Nuovo Quartetto Italiano, Colapesce DiMartino, Diodato, Paolo Buonvino, Emma, Extraliscio, Roberto Molinelli, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Carlo Guaitoli, Jovanotti, Saturnino, Luca Madonia, Mahmood, Fiorella Mannoia, Gianni Maroccolo, Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Beppe Brotto, Gianni Morandi, Morgan, Fabio Cinti, Gianna Nannini, Mary Montesano , Vera Quarleri, Cristina Scabbia, Davide Ferrario, Chicco Gussoni, Subsonica, Paola Turci e Danilo Rossi.

Leggi anche Franco Battiato – Il tributo: recensione del documentario Sky dedicato al cantautore catanese