Inside Out: Disney e Pixar citate in giudizio per la terza volta

La Disney e la Pixar vengono citate per la terza volta in giudizio sul film d'animazione Premio Oscar Inside Out. Vengono accusate di aver rubato l'idea.

Per la seconda volta in un mese, e la terza dall’uscita del film, la Disney e la Pixar sono state citate in giudizio per Inside Out: si dice che sia stata rubata l’idea del film

Secondo quanto riportato da The Wrap, un uomo canadese, di nome Damon Pourshian, ha fatto causa alla Disney Pixar alla Corte Federale in California. L’uomo afferma che ha scritto in passato la sceneggiatura di un film chiamato Inside Out, mentre stava frequentando un corso di sceneggiatura nel 1999, che poi è stata trasformata l’anno dopo in un cortometraggio.

La causa legale dichiara che lo Sheridan College, la scuola in cui Pourshian ha frequentato il corso e ha scritto la sceneggiatura, “abbia mandato un gran numero dei suoi laureati a lavorare alla Disney e alla Pixar” e che “è considerata una scuola ‘alimentatrice’ per la Disney e la Pixar“. La querela continua spiegando che altri studenti della scuola, adesso, lavorano alla Disney Pixar, cosa che potrebbe portare alla conclusione che qualcuno abbia rubato l’idea.

Quando Mr. Pourshian ha visto Inside Out, ha notato delle similitudini molto forti tra il suo lavoro e quello dello studio. In seguito Mr. Pourshian è venuto a conoscenza degli innumerevoli legami tra la sua università, lo Sheridan College, e la Disney Pixar, inclusi alcuni studenti che erano allo Sheridan in quel periodo in cui il suo cortometraggio è stato presentato e che poi sono finiti a lavorare alla Disney” viene precisato ancora.

Inoltre, viene spiegato su cosa si concentrava lo script e il film di Pourshian: “entrambi raccontano la storia di un ragazzo di nome Lewis e della sua vita quotidiana, illustrando come, attraverso rappresentazioni antropomorfizzate dei suoi organi vitali, l’influenza e le reazioni alle sue azioni siano mostrate dall’interno del suo corpo. Inside Out mostra il mondo esterno di Lewis così come il suo mondo interiore, in cui i suoi organi reagiscono al mondo esterno e dialogano tra di essi. Il primo personaggio interno che vediamo è la personificazione del cervello di Lewis, che lavora in un centro di comando, usando un complicato control desk che si trova nel corpo di Lewis, per guidare le interazioni del protagonista con il resto del mondo esterno. I personaggi interni a Lewis – il cervello, il cuore, il colon, lo stomaco e la vescica – comunicano e litigano tra di loro. Ognuno ha una personalità diversa e influenza le azioni di Lewis in vari modi“.