Indiana Jones: il primo film aveva originariamente un finale diverso (e meno d’impatto)

I Predatori dell'Arca Perduta, arrivato nelle sale italiane, vede il celebre avventuriero contendersi, con i nazisti, la leggendaria Arca dell'Alleanza.

Indiana Jones è una saga purtroppo che sta per concludersi dopo anni in cui il pubblico ha potuto godere pienamente delle avventure dell’intrigante e affascinante avventuriero interpretato da Harrison Ford (Blade Runner, Guerre Stellari). Il personaggio, in particolare, ha esordito all’interno de I predatori dell’arca perduta, nel 1981, in un’avventura soprannaturale in cui si è trovato a combattere contro i nazisti per recuperare una delle reliquie più importanti della storia del mondo ovvero L’Arca dell’Alleanza, ovvero l’originario contenitore delle 10 tavole dei Comandamenti che Dio donò a Mosè. Un lungometraggio molto importante che, tra le varie cose positive, rappresenta una perfetta introduzione al personaggio, andando in qualche modo ad anticipare quello che vedremo all’interno degli altri 4 capitoli del franchise.

Indiana Jones è uno degli eroi action più importanti del mondo del cinema

Indiana Jones - Cinematographe

Detto questo, come riporta CBR, inizialmente il primo film di Indiana Jones aveva un finale totalmente diverso che probabilmente andava a caratterizzare in modo decisamente meno efficace il personaggio, togliendo tra l’altro tutta l’interessante componente fantasy ed esoterica che abbiamo poi visto al cinema. Senza girarci troppo intorno, inizialmente, il copione prevedeva che Belloq e i nazisti presenti alla cerimonia venivano folgorati da un fulmine con il resto dei nemici di Indy che venivano sconfitti dal protagonisti, con una scena action standard.

Per fortuna, però, nella versione finale de I predatori dell’arca perduta, non solo vediamo in azione l’Arca stessa che folgora Belloq non appena il nazista prova a sbirciare il contenuto della reliquia, ma apprendiamo anche l’importante filosofia di Indiana Jones che non solo non ruba questi artefatti, ma li rispetta pienamente. Un insegnamento che, con quell’altro finale, si sarebbe completamente perduto. Vi ricordiamo che I predatori dell’arca perduta è stato diretto da Steven Spielberg con la sceneggiatura di Lawrence Kasdan e il soggetto di George Lucas. La produzione, invece, fu affidata in particolare alla Lucasfilm.

Leggi anche Indiana Jones: 5 strane fan theory sul personaggio di Harrison Ford