Indiana Jones 5 – John Rhys-Davies propone il ritorno di Sallah

Durante una recente intervista, l'attore John Rhys-Davies ha affermato la sua volontà di tornare nel prossimo film di Indiana Jones, Indiana Jones 5

Indiana Jones ha avuto diversi personaggi popolari che si sono uniti alle sue avventure negli anni e uno dei più popolari è stato quello interpretata da John Rhys-Davies, ovvero Sallah. Un ricercatore egiziano e amico stretto di Indiana Jones in i predatori dell’arca perduta, Rhys-Davies ha fatto l’ultima apparizione nello storico franchise con Harrison Ford nel film con Sean Connery Indiana Jones e l’ultima crociata. Mentre è stato ufficialmente confermato il ritorno di Indiana Jones ed Harrison Ford per il quinto capitolo del franchise non è stato ancora annunciato di fatto nessuno dei leggendari personaggi amici del professor Jones, Rhys-Davies ha espresso il suo interesse a riprendere il ruolo di Sallah e ha condiviso la sua idea di come il personaggio potrebbe tornare durante un’intervista a Yahoo Film.

Rhys-Davies ha immaginato un ruolo eroico – ma potenzialmente tragico – per Sallah simile all’archeologo siriano Khaled al-Asaad, pubblicamente eseguito dopo aver rifiutato di condurre l’ISIS a manufatti nascosti:

Che cosa sarebbe successo a Sallah? Mi piace pensare che sarebbe stato qualcuno come Khaled al-Asaad – quel meraviglioso uomo di 80 anni che stava difendendo il suo museo a Palmyra e che ha nascosto i suoi tesori più importanti e ha rifiutato di consegnarli all’ISIS ed è stato decapitato in una piazza cittadina. Penso che probabilmente avrei visto così il ritorno di Sallah.

Mentre a Rhys-Davies piacerebbe tornare per Indiana Jones 5, afferma di comunque comprendere se il suo ritorno sia molto improbabile:

Mi piacerebbe avere un’ultima interpretazione di Sallah, ma capisco che il tempo passato è davvero molto, sarebbe comunque triste.

Rhys-Davies ha anche commentato il posto importante di Sallah nella cultura pop che il personaggio si è conquistato dopo Indiana Jones:

Sallah è l’ultimo arabo della popolare cultura contemporanea che noi consideriamo un eroe. Il mondo è cambiato, e questa è una tragedia per l’Occidente e per il mondo arabo.

Indiana Jones 5 sarà scritto da David Koepp e diretto da Steven Spielberg con Harrison Ford che tornerà nei panni di Henry Jones. Indiana Jones 5 uscirà al cinema il 10 luglio 2020.