Indiana Jones 5: Harrison Ford racconta il suo svecchiamento digitale

L'attore, all'interno del film, appare in alcune sequenze del passato dove il suo volto ha subito un processo di de-aging.

Indiana Jones 5 (Indiana Jones e la ruota del destino) è il nuovo film diretto e co-scritto da James Mangold (Logan – The Wolverine, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line) che riporta sul grande schermo la grande icona action che è stata lanciata al cinema, per la prima volta, nel 1981, con I predatori dell’arca perduta, debutto leggendario del personaggio iconico interpretato da Harrison Ford (Blade Runner, American Graffiti). In questo nuovo lungometraggio, tanto atteso e al tempo stesso temuto dagli appassionati della saga ideata da George Lucas (Willow, Il ritorno dello Jedi), ci sono diverse sequenze ambientate nel passato, come testimonia il trailer, dove Ford appare ringiovanito digitalmente.

Indiana Jones 5 arriva nelle sale italiane nell’estate del 2023

Indiana Jones 5 trailer ufficiale Cinematographe.it

Tali scene di Indiana Jones 5, che appaiono, almeno superficialmente, fluide e precise, sono state realizzate da un software molto sofisticato nominato recentemente in un’intervista, per The Late Show with Stephen Colbert (via Collider), da Ford stesso, tra l’altro lo stesso mezzo che ha consentito di portare su schermo Mark Hamill ringiovanito nella seconda stagione di The Mandalorian.

Questa è la mia vera faccia. A quell’età. Hanno questo programma di intelligenza artificiale. Può passare attraverso ogni piede del film che possiede Lucasfilm, perché ho fatto un sacco di film per loro. Hanno tutti questi filmati, incluso il film che non è stato stampato. Potrebbero estrarre da dove proviene la luce, l’espressione. Ma quella è la mia vera faccia. Mi metto dei puntini sul viso e dico le parole e loro lo fanno. È fantastico.

Uno strumento decisamente sorprendente che non vediamo l’ora di vedere applicato nel concreto all’interno di Indiana Jones 5. La realizzazione, prodotta da Lucasfilm e Amblin Entertainment, vede la produzione esecutiva di Steven Spielberg e George Lucas, con un cast composto anche da Phoebe Waller-Bridge nei panni di Helena, Mads Mikkelsen nella parte di Jürgen Voller, Antonio Banderas che impersona Renaldo e molti altri. Il titolo arriverà nelle sale italiane nell’estate del 2023.

Leggi anche Indiana Jones 5: uno scatto inedito cela un misterioso personaggio [FOTO]