Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2019: novità del programma

Scopriamo la locandina e tutte le novità del programma della 41° edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, che si terrà dal 10 al 14 aprile 2019

Scopriamo le ultime novità sul programma della 41° edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento

La quarantunesima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento si terrà da mercoledì 10 a domenica 14 aprile 2019. Dopo avervi svelato il programma di questa manifestazione, i cui partner sono Fondazione Sorrento e Fedelberghi Penisola Sorrentina, in un nostro precedente articolo, oggi vi sveliamo nuovi interessanti dettagli sul programma della prossima edizione: attesi Raoul Bova, Violante Placido, Cinzia TH Torrini e molte altre sorprese. Scopriamole insieme!

A inaugurare gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sarà Raoul Bova, che tornerà presto sul piccolo schermo nei panni di Giorgio Armani nella serie Made in Italy. Al fianco ci saranno i seguenti attori: Greta Ferro, Margherita Buy, Eva Riccobono e Marco Bocci. L’incontro con Raul Bova avverrà alle ore 18.00, presso il Chiostro di San Francesco. Questo evento è inserito all’interno del ciclo Ciak Incontra. Accanto agli ospiti già annunciati, tra cui Doris Dörrie, Christian De Sica, Pupi e Antonio Avati, Lino Banfi ci saranno anche i seguenti illustri nomi: Anne Kenis, Isabelle Stever, Buket Alakus, Markus Goller, Yasemin Samdereli, saranno inoltre attesi anche Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, le due giovani protagoniste della serie evento di Rai 1 L’amica geniale, il regista Adriano Morelli con Violante Placido e la regista Cinzia TH Torrini. Vi sveliamo che Elisa Del Genio e Ludovica Nasti saranno protagoniste, giovedì 11 aprile alle ore 17.30 presso il Chiostro di San Francesco, di una conversazione con il pubblico moderata da Remigio Truocchio, alla quale interverrà anche Francesco Nardella, Vice Direttore Editoriale di Rai Fiction.

Nella serata di giovedì 11 aprile il pubblico avrà invece la possibilità di incontrare il regista Adriano Morelli con Violante Placido, che presenteranno al cinema Tasso, alle ore 19.30, il cortometraggio Hand in the cap, girato interamente a Sorrento. Prodotto da Sly Production in collaborazione con la O’Groove di Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis, il corto, interpretato da  Violante Placido e Andrea Quintavalle e scritto da Nicola Guaglianone, affronta la tematica della disabilità.

Come vi abbiamo già annunciato in un nostro precedente articolo questa quarantunesima edizione celebrerà il cinema tedesco. Dopo la proiezione della pellicola, mercoledì 10 aprile, Benvenuti in Germania di Simon Verhoeven ci sarà, al termine della cerimonia di apertura al cinema Tasso, l’ultimo film dell’acclamato regista Florian Henckel von Donnersmarck: Opera senza autore. Grazie a questa prossima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento la regista, produttrice e scrittrice tedesca Doris Dörrie, ospite d’onore di questa edizione, si confronterà con Cinzia TH Torrini, regista e sceneggiatrice per il cinema e la televisione che ha consolidato la sua passione per il cinema proprio in Germania, dove ha frequentato l’Accademia Hochschule Fuer Film und Fernsehen. Le due registe dialogheranno sul loro cinema in un incontro moderato dal critico Giovanni Spagnoletti. Invece l’incontro denominato Italia – Germania nel cinema e nell’audiovisivo: le coproduzioni, i vantaggi e le opportunità si terrà giovedì 11 aprile alle ore 11.00 presso Chiostro di San Francesco, realizzato in collaborazione con Box Office, sarà moderato dalla giornalista di Tivù Eliana Corti, alla presenza di: Francesco Nardella (Vice direttore editoriale Rai Fiction), Maria Giuseppina Troccoli (DG Cinema MIBAC), Lisa Giehl (FFF BAYERN), Cornelia Hammelmann (agente co-produzioni presso l’agenzia Trinity Movie) e Philipp Kreuzer (CEO Maze Pictures).

Dopo avervi annunciato queste interessanti e curiose novità vi vogliamo infine mostrare, qui di seguito, la locandina di questa manifestazione e ricordare che gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, promossi dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, con il coordinamento del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, con il sostegno della Regione Campania, del MIBAC e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, il Goethe-Institut, German Films Italia, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Anica, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento Cinematographe.it