In Prima Linea di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso arriva in streaming: dove vederlo

La pellicola racconta la front line della guerra tramite l'obiettivo di tredici fotoreporter.

In Prima Linea è il racconto crudo della guerra visto attraverso le lenti di 13 fotoreporter

Dal 28 settembre In Prima Linea di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso sarà disponibile anche On Demand. Il film sarà visibile in streaming su CG Digital e su tutte le principali piattaforme, tra cui Apple TV, Google Play, Amazon, Chili e Rakuten. Distribuito nelle sale italiane da Trent Film, In Prima Linea è un ritratto corale di tredici fotoreporter di guerra che affonda le sue radici nel perché di un mestiere così rischioso, ma al contempo importantissimo per il racconto della realtà.

La pellicola racconta la front line della guerra tramite l’obiettivo di tredici fotoreporter che, con i loro scatti, hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili del conflitto. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte quotidianamente per la sopravvivenza“. “Abbiamo scelto di rivolgere il nostro sguardo verso l’essere umano che c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica, con tutto il carico di emozioni e di cicatrici invisibili al seguito”, raccontano i due registi.

Nel cast della pellicola troviamo: Isabella Balena, Giorgio Bianchi, Ugo Lucio Borga, Francesco Cito, Pietro Masturzo, Gabriele Micalizzi, Arianna Pagani, Franco Pagetti, Sergio Ramazzotti, Andreja Restek, Massimo Sciacca, Livio Senigalliesi e Francesca Volpi. Il film è stato mostrato in oltre 30 festival e ha vinto importanti riconoscimenti, tra cui quello per il “Best Feature Documentary” all’International Filmmaker Festival of New York 2021.

Leggi anche Intervista a Francesco Del Grosso su In Prima Linea: “ogni foto non scattata è un torto”