Ilaria Occhini: morta l’attrice di Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek

È venuta a mancare sabato 20 luglio l'attrice fiorentina Ilaria Occhini, all'età di 85 anni. La Occhini aveva lavorato con Visconti, Monicelli e Ozpetek.

È venuta a mancare, all’età di 85 anni, Ilaria Occhini, attrice fiorentina che nella sua lunga carriera aveva lavorato con Visconti, Monicelli e Ozpetek tra i tanti

Ilaria Occhini è morta proprio nella sua città natale, Firenze, sabato 20 luglio, all’età di 85 anni. La occhini vantava una ricca carriera, costellata da collaborazioni prestigiose con maestri del cinema, quali Luciano Emmer (col quale ha lavorato nel suo film di debutto del 1954, Terza liceo, quando aveva solo 19 anni), Luchino Visconti (in L’impresario delle Smirne del 1957), Mario Monicelli, Ugo Tognazzi, Dino Risi, fino ad arrivare a Ferzan Ozpetek, grazie al quale ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento alla carriera per la sua performance in Mine Vaganti del 2010.

Negli anni ’90, prima di ottenere il David di Donatello, si aggiudicò il Nastro d’argento per Benvenuti in casa Gori, diretto da Alessandro Benvenuti, e il Pardo d’oro per la migliore interpretazione femminile in Mar Nero (2008) di Federico Bondi. Molti la ricorderanno anche per aver interpretato la madre del personaggio di Veronica Pivetti in quattro stagioni di Provaci ancora prof!