Il Trono di Spade: George R.R. Martin svela quante pagine mancano alla fine dell’ultimo libro

Una notizia che molti fan desiderano ardentemente conoscere ma del cui arrivo sono ancora incerti (o diffidenti).

L’arrivo dell’ultimo libro della ormai venerata e celeberrima saga Il Trono di Spade è improvvisamente più vicino di quanto i fan ci si aspettassero? La risposta potrebbe piacere ai fan, anche se l’uscita del volume appare in ogni caso piuttosto lontana nel tempo. Dopo dieci anni di attesa, tuttavia, ogni notizia è una buona notizia e se proviene dalla bocca dello stesso autore può solo rendere più emozionante il tutto!

A quanto pare, si tratta di una questione di pagine: qualche pagina manca a George R.R. Martin per arrivare alla conclusione di The Winds of Winter, che corrisponde circa alla quinta stagione della serie TV. Lo show ha proseguito per la sua strada, ma i fan sono incredibilmente curiosi di sapere come la storia finisce “davvero”. Ma cosa ha detto dunque l’autore George Martin?

Il Trono di Spade: ecco quante pagine mancano alla fine dell’ultimo libro, parola di George R.R. Martin

il trono di spade adattamento animato the ice dragon - cinematographe.it

Lo scrittore avrebbe parlato della stesura di The Winds of Winter durante un intervento nel programma di Stephen Colbert Tooning Out the News, affermando di aver terminato “1, 100 fino a 1200 pagine” e che ora mancherebbero “400, 500 pagine” per terminare in modo definitivo l’ultimo volume della saga che lo ha proiettato nell’iperuranio degli scrittori.

Ma per quale motivo ci sono voluti tutti questi anni per terminare il libro? Martin avrebbe una risposta che non può essere in nessun modo confutata e contraddetta, affermando di aver sofferto di una malattia che spesso attanaglia anche le penne più prolifiche, ovvero la cosiddetta “costipazione da scrittore“. Non è la prima volta che Martin fa riferimento all’andamento del libro, parlando precedentemente in forma di percentuale. A quanto afferma, circa il 70% del libro sarebbe pronto. I fan attendono con pazienza religiosa! Intanto, il successo di House of the Dragon ha riportato il mondo di Westeros nell’immaginario collettivo, rendendo Martin il centro di aspettative e importanti curiosità sul mondo de Il Trono di Spade!