Il Trono di Spade: i creatori non sono interessati al ritorno in Star Wars

Gli showrunner de Il Trono di Spade non sono interessati a lanciarsi in un franchise così consolidato.

Dopo il loro coinvolgimento nella creazione dell’acclamata serie televisiva Il Trono di Spade per HBO, David Benioff e DB Weiss hanno fatto parlare di loro dopo essere stati ingaggiati da Lucasfilm per lavorare sui film di Star Wars.

Perchè i creatori de Il Trono di Spade non vogliono lavorare nell’universo Star Wars?

Il Trono di Spade creatori - cinematographe.it

Tuttavia, ora che quei piani sono caduti nel dimenticatoio, la coppia ha dichiarato di non essere più interessata a contribuire a franchise consolidati come quello della saga spaziale. Le loro dichiarazioni non si riferiscono solo a Star Wars, ma includono anche franchise come James Bond. Invece, si sono recentemente dedicati allo sviluppo della serie Netflix The Three-Body Problem, un adattamento dell’omonimo romanzo di Liu Cixin, che offre loro una nuova esperienza creativa lontana dalle pressioni dei franchise consolidati.

In un’intervista per il podcast Inside Total Film, agli ideatori de Il Trono di Spade è stata posta la domanda se fossero interessati a un ritorno, e la sua risposta è stata chiara: “No, non la penso così”. Ha poi aggiunto: “Penso che quando hai un franchise già così ben consolidato, come Star Wars o James Bond, ci sia meno libertà creativa nel raccontare una storia che desideri raccontare. Quello che abbiamo imparato è che è più divertente iniziare qualcosa di nuovo.”

Benioff ha anche sottolineato che lavorare sull’adattamento dei romanzi di Liu Cixin offre loro maggiore flessibilità creativa rispetto alla lavorazione di opere preesistenti, come è stato anche per Il Trono di Spade. La possibilità di plasmare la storia secondo la loro visione è risultata più allettante rispetto al contribuire a franchise già stabiliti.

La partnership tra Benioff, Weiss e Lucasfilm avrebbe dovuto comprendere la realizzazione di più film, ma alla fine si è interrotta prima ancora di iniziare. Benioff ha anche rivelato che avevano proposto un film sui primi giorni degli Jedi, un’idea che però non ha incontrato l’interesse di Lucasfilm.

Leggi anche Star Wars: The Acolyte, il trailer della serie prequel