Il Traditore: Marco Bellocchio al Trieste Film Festival 2020 per il Premio SNCCI

Premio SNCCI a Marco Bellocchio per Il traditore.

Marco Bellocchio sarà al Trieste Film Festival 2020 per il Premio SNCCI conferito a Il Traditore  

Il Traditore di Marco Bellocchio è il Miglior film italiano 2019 secondo il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il regista del film, che vede Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta, riceverà dunque il Premio SNCCI in occasione della serata inaugurale del Trieste Film Festival 2020, venerdì 17 gennaio.

Il film, presentato allo scorso festival di Cannes, è stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, riscuotendo molto successo e generando un bel po’ di eventi che l’hanno visto protagonista, tra manifestazioni, dibattiti e incontri col pubblico. L’entusiamo legato al film è culminato con l’assegnazione, il 9 dicembre 2019, della Laurea honoris causa a Marco Bellocchio allo IULM di Milano.
Anche all’estero Il traditore ha avuto un’ottima accoglienza: dopo le vendite in oltre 70 paesi e gli inviti nei più prestigiosi festival del mondo, il film uscirà prossimamente negli USA con Sony Pictures.

Prodotto da Ibc Movie, Kavac Film con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia), Match Factory Productions (Germania), Gullane (Brasile), distribuito in Italia da 01 Distribution e venduto nel mondo da Match Factory, Il traditore vede nel cast, oltre a Pierfrancesco Favino, anche Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio, Nicola Calì, Giovanni Calcagno, Bebo Storti, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Elia Schilton, Alessio Praticò, Pier Giorgio Bellocchio, Rosario Palazzolo, Antonio Orlando, Fabrizio Romano, Pippo Di Marca e Marilina Marino.